Nonostante i tentativi di boicottaggio da parte della comunità a causa del comportamento controverso di J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, il gioco Hogwarts Legacy può essere considerato un successo.

Oltre a essere stato acclamato dalla critica e dai giocatori, il titolo ha registrato buone vendite iniziali e ha già venduto più di 12 milioni di copie in sole due settimane dal lancio. Raccontando una storia originale che si svolge 500 anni prima degli eventi di Harry Potter, Hogwarts Legacy è l’esperienza definitiva per i fan del Mondo Stregato, che permette ai giocatori di sentirsi come veri studenti della scuola di stregoneria e di esplorare ogni angolo del maestoso castello e dei suoi dintorni.

Con una mappa gigantesca, il gioco ci immerge in una storia avvincente, ricca di magia, colpi di scena, momenti memorabili e un gameplay delizioso. Secondo Variety, il gioco ha venduto più di 12 milioni di copie e ha già generato un profitto di 850 milioni di dollari, diventando il record assoluto per WB Games.

Anche i dati relativi al coinvolgimento del pubblico sono stati molto positivi: si è registrato un picco di 1,28 milioni di spettatori contemporanei che hanno seguito le dirette streaming su Twitch, un record assoluto per un gioco single-player, mentre su Steam si è registrato un picco di 879.308 giocatori contemporanei. Warner Bros. e Avalanche, lo sviluppatore del gioco, hanno condiviso alcune statistiche complementari:

  • Il tempo di riproduzione totale tra il 10 febbraio (giorno del lancio) e il 21 febbraio è stato di 267 milioni di ore.
  • In quel periodo sono stati sconfitti oltre 1,28 miliardi di maghi oscuri.
  • Nella Stanza delle Necessità sono state coltivate 393 milioni di piante e prodotte 242 milioni di pozioni.

Il gioco ha anche contribuito a dare impulso ad altri prodotti del franchise. Warner ha registrato un tasso di coinvolgimento più alto su Wizarding World Digital (il marchio che gestisce tutti i prodotti digitali legati a Harry Potter) del 300% rispetto alla media dei primi 10 giorni di febbraio.

È interessante notare che il gioco è attualmente disponibile solo per console next-gen e PC, il che significa che questi numeri dovrebbero aumentare ulteriormente quando il titolo verrà lanciato su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

A titolo di confronto, Pokémon Scarletto e Violetto ha superato i 10 milioni di copie vendute in soli tre giorni dal lancio, mentre God of War: Ragnarok ha impiegato quasi tre mesi per superare gli 11 milioni di copie vendute. Elden Ring, invece, uno dei maggiori successi dello scorso anno, ha impiegato un anno per superare i 20 milioni di copie vendute.

Il successo travolgente di Hogwarts Legacy ha già reso la Warner interessata non solo a un sequel del gioco, ma c’è anche la possibilità che venga adattato in una serie con HBO Max.

Articolo precedenteMotorola Defy 2 con connettività satellitare è ufficiale
Articolo successivoWindows 11: è il momento migliore per uscire dal canale Beta