Microsoft sta attualmente offrendo una via d’uscita agli utenti di Windows 11 nel canale Beta. Fino all’8 marzo, infatti, possono tornare alla versione consumer del sistema operativo in attesa del rollout dell’aggiornamento Moment 2. Ecco come approfittarne.

Per gli utenti che non vogliono aspettare per sfruttare le ultime funzionalità di Windows 11, Microsoft ha istituito il programma Insider. L’accordo è il seguente: iscrivendosi al canale Dev o Beta, i tester ottengono l’accesso anticipato alle nuove funzionalità, ma rischiano di utilizzare una versione meno stabile di Windows. In cambio, Microsoft ottiene il feedback diretto degli utenti su queste funzionalità.

Pertanto, alcuni Insider potrebbero voler tornare alla versione consumer del sistema operativo. Purtroppo, l’unico modo per farlo, per il momento, è reinstallare completamente Windows. Questo non è molto pratico e potrebbe dissuadere molti dall’intraprendere questo processo, condannandoli a rimanere nel canale Beta. Se questo è il vostro caso, abbiamo una buona notizia per voi. Microsoft sta per rendervi la vita molto più facile.

Ecco come uscire dal canale Beta prima dell’8 marzo

L’azienda di Redmond ha infatti appena annunciato che nelle impostazioni del sistema operativo sarà presto integrata una “via d’uscita”, dedicata in particolare agli Insider del canale Beta. In concreto, ciò consentirà agli utenti di scegliere se continuare nel canale con la build 1235 o se tornare all’ultima build per il pubblico generale al prossimo Patch Tuesday.

Per farlo, dovrete andare in Impostazioni > Windows Update > Programma Windows Insider e cliccare sull’opzione “smetti di ricevere le build di anteprima”. Il PC verrà quindi riavviato e verrà avviata l’utilità di risoluzione dei problemi per completare il processo. Tenete presente, tuttavia, che avete tempo fino all’8 marzo per completare questo processo. Dopo questa data, sarà necessario reinstallare Windows 11 per tornare alla versione stabile.

Articolo precedenteHogwarts Legacy vende oltre 12 mln di copie in 2 settimane
Articolo successivoAMD Ryzen 9 7950X3D batte Intel Core i9-13900K