La startup di intelligenza artificiale di Elon Musk, xAI, ha rilasciato Grok-1.5, un aggiornamento del suo modello di linguaggio LLM che offre una memoria a breve termine 16 volte più grande, migliori capacità di elaborazione del linguaggio naturale e prestazioni migliorate in compiti di codifica e matematica.

La startup xAI di Elon Musk ha annunciato Grok-1.5, l’ultima versione del suo modello di linguaggio di grande dimensione (LLM), con un notevole miglioramento nella capacità di elaborazione dei dati. La nuova versione è in grado di gestire 128.000 token, ovvero 16 volte più dati rispetto al suo predecessore, ampliando notevolmente la sua memoria a breve termine e la capacità di processare documenti di dimensioni considerevolmente maggiori.

I token, essendo le più piccole unità di dati che un modello LLM può elaborare, possono variare da una parola intera a parte di essa. Il miglioramento apportato da Grok-1.5 nella gestione dei token consente al modello di affrontare richieste molto più complesse rispetto al passato.

Grok-1.5 ha dimostrato di eccellere non solo nell’elaborazione del testo, ma anche in compiti legati alla codifica e alla matematica, come confermato dai risultati ottenuti in vari benchmark. “Grok-1.5 ha ottenuto un punteggio del 50,6% nel benchmark MATH e del 90% nel benchmark GSM8K”, ha annunciato xAI, indicando una performance di rilievo in ambito matematico, che spazia dai problemi scolastici elementari a quelli di livello superiore. Inoltre, il modello ha raggiunto un punteggio del 74,1% nel benchmark HumanEval, attestandosi come un potente strumento per la generazione di codice e la risoluzione dei problemi.

Al cuore di Grok-1.5 c’è un framework di formazione distribuito personalizzato, che sfrutta tecnologie come JAX, Rust e Kubernetes per ottimizzare il processo di formazione. Un coordinatore di formazione personalizzato assicura inoltre che eventuali nodi problematici vengano identificati e esclusi automaticamente, contribuendo a rendere il processo di formazione più efficiente.

Al momento, l’accesso a Grok è riservato agli abbonati a X Premium+, ma xAI ha annunciato che Grok-1.5 sarà presto disponibile per i primi tester e per gli utenti attuali di Grok, nonché per gli abbonati a X Premium+. L’obiettivo è estendere gradualmente l’accesso a questo avanzato modello LLM a un pubblico più ampio, offrendo a un numero crescente di utenti la possibilità di sfruttare le sue straordinarie capacità.

Articolo precedenteGalaxy Watch 4 e Watch 5: patch di marzo 2024 e altro
Articolo successivoGalaxy S24+: fotocamera buona, ma non eccezionale per DxOMark

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui