Google TV riceve un aggiornamento che porta un design più moderno, una nuova sezione per i canali TV gratuiti e la possibilità di aggiungere più app alla schermata iniziale. Scopri le novità e come ottenerle.

Google TV si appresta a ricevere un’importante revisione visiva e funzionale, con l’obiettivo di offrire un’esperienza ancora più ricca e personalizzabile agli utenti. Dopo un importante aggiornamento delle prestazioni a dicembre, che ha portato a tempi di caricamento più rapidi e a vari miglioramenti, Google ora introduce un paio di modifiche visive e piccoli ritocchi alle funzionalità esistenti, che renderanno la navigazione sulla piattaforma più intuitiva e soddisfacente.

Il focus di questa nuova ondata di aggiornamenti si concentra principalmente sulla sezione “Le tue app”, che sta per subire una riprogettazione delle icone. I cambiamenti erano stata anticipata già a novembre, quando Google aveva comunicato agli sviluppatori la necessità di aggiornare le icone delle loro app per Google TV. Le nuove icone circolari, come spiegato in dettaglio nel post di Mishaal Rahman su X, conferiranno alla schermata iniziale un look fresco e moderno, sostituendo i tradizionali riquadri rettangolari e permettendo un notevole risparmio di spazio.

Grazie a questo nuovo design, Google TV potrà ospitare un numero maggiore di applicazioni nella sezione “Le tue app”, arricchendola ulteriormente con pulsanti dedicati al riordino e all’aggiunta di nuove app. Questa personalizzazione vuole rendere la riga orizzontale delle app ancora più adatta alle preferenze individuali. Inoltre, lo scorrimento fino alla fine di questa riga offrirà l’opzione “Vedi tutto”, che aprirà una pagina con tutte le app installate, facilitando l’accesso e la gestione delle stesse.

Un’altra novità è l’introduzione di una scorciatoia per i canali TV gratuiti direttamente nella riga delle applicazioni, che amplia l’offerta di contenuti disponibili senza costi aggiuntivi. I canali, che includono notizie locali, film e sport, erano già apparsi su Android TV e ora fanno il loro debutto anche su Google TV, sebbene al momento la funzione sia limitata agli Stati Uniti e, in misura minore, alla Germania.

Sebbene la maggior parte di questi cambiamenti sia prevista per i prossimi giorni, è bene notare che alcune funzioni, come i canali televisivi gratuiti, potrebbero avere una disponibilità geografica limitata. Google ha confermato che questi aggiornamenti arriveranno “su tutti i dispositivi nei prossimi mesi”, suggerendo che potrebbe essere necessario attendere un po’ prima di vedere applicate tutte le novità annunciare sulla propria Google TV.

Articolo precedenteWhatsApp Beta: accesso al codice QR e nomi utente in arrivo
Articolo successivoBeats Solo 4 in arrivo: audio spaziale e design rinnovato
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.