I servizi di Google sono una parte essenziale dell’esperienza dei nostri smartphone Android. Non solo avete il Play Store, dove trovate tutte le vostre app e le aggiornate, ma Google alimenta anche molti degli elementi essenziali del vostro telefono, come gli annunci, i contatti e persino le notifiche. Nel caso in cui stiate pensando di disattivare i Google Play Services sul vostro smartphone, Google ha creato una comoda pagina nel tentativo di impedirvi di farlo.

Se si accede alle impostazioni del telefono, si naviga verso le applicazioni e si seleziona Google Play Services, si troverà una comoda voce proprio sotto i pulsanti “Disattiva” e “Arresto forzato” con la dicitura “Tutti i servizi”. Si tratta di un elenco di tutti i servizi che Google fornisce al vostro smartphone attraverso quell’app, dato che è uno dei pezzi centrali della suite di app Google preinstallata su tutti i telefoni Android.

Tra questi, ci sono il riempimento automatico, i contatti, il backup dei dati, il trasferimento dei dati e persino la gestione del sistema. Il sito fa anche esplicito riferimento a ciò che può accadere se la si disattiva, aggiungendo che “è una parte importante di molte funzioni del dispositivo” e che “la disattivazione dei servizi può avere un impatto sul funzionamento del dispositivo”.

Naturalmente, quanto detto sopra è qualcosa che molti dei nostri lettori probabilmente conoscono, ma per i meno esperti di tecnologia può sembrare fonte di confusione. In ogni caso, c’è un motivo per cui Google aggiunge questo avviso. Se volete che il vostro smartphone funzioni correttamente, non dovreste disabilitare Google Play Services, a meno che non abbiate intenzione di farlo temporaneamente, come nel caso in cui stiate cercando di risolvere un problema con un altro servizio di Google. Questa pagina sembra essere ampiamente disponibile sui dispositivi con Android 13.

Se non lo vedete ora, potrebbero volerci ancora alcuni giorni o settimane prima che raggiunga il vostro dispositivo.

Articolo precedenteCome dividere lo schermo e usare due app insieme su Android
Articolo successivoGalaxy Tab S8 Series riceve Android 13 con One UI 5.0