Popolare tra gli utenti di Google e limitata a pochi paesi, la linea Pixel dovrebbe distinguersi dalle rivali per la ricezione anticipata di aggiornamenti e notizie sul sistema operativo, ma gli smartphone dell’azienda stanno attirando l’attenzione per il costante emergere di bug e problemi su Android.

Presentando recentemente difetti che vanno dalla difficoltà nella connessione Wi-Fi al crash dell’app Magic Eraser, sembra che alcuni smartphone abbiano un nuovo bug in questa prima metà di marzo: l’impossibilità di effettuare pagamenti tramite la piattaforma Google Pay.

Come riportato dal portale 9to5Google, gli utenti di alcuni modelli che sono stati aggiornati ad Android 12L e patch di sicurezza di marzo 2022 stanno segnalando bug nel funzionamento dell’NFC per i pagamenti, un guasto che potrebbe essere direttamente correlato all’ultima versione del software.

Questo aggiornamento è stato rilasciato dallo sviluppatore il 7 marzo per i modelli dal Pixel 3a — smartphone lanciato nel secondo trimestre del 2019 — arrivando al Pixel 6 e 6 Pro, ma non tutti stanno mostrando l’instabilità nel funzionamento del servizio Google Pay .

Secondo i proprietari di questi dispositivi, dopo l’aggiornamento il dispositivo non consente più pagamenti contactless mostrando il messaggio “Non è possibile pagare contactless con questo dispositivo. Potrebbe essere rootato o eseguire software non certificato. Contatta il produttore dispositivo o visita la Guida di Google Pay per maggiori informazioni“.

Nonostante la funzione NFC sia stata compromessa, a quanto pare è ancora possibile utilizzare le carte registrate nel conto nei negozi virtuali, questo perché la notifica finisce per rinforzare che “Puoi ancora usare Google Pay per pagare online“.

Sebbene Google non si sia ancora fatto vivo, sulla base dei rapporti possiamo ipotizzare che si tratti di un problema lato server, questo perché non tutti i telefoni aggiornati sono stati danneggiati dal bug. Finora non ci sono informazioni su come aggirare il problema o quando sarà disponibile una nuova versione con correzioni.

Seguiteci e appena avremo informazioni in merito vi aggiorneremo.

Articolo precedenteL’Ucraina usa il riconoscimento facciale di Clearview AI
Articolo successivoGoogle costringe YouTube Vanced a chiudere per motivi legali