La popolare app di YouTube per i dispositivi Android, YouTube Vanced, chiuderà a seguito di una minaccia legale da parte di Google. Per coloro che non lo sanno, YouTube Vanced è una delle app più popolari nella comunità. Inoltre, l’app moddata offriva agli utenti la possibilità di vedere i video di YouTube senza pubblicità. A parte questo, l’app vanta una serie impressionante di caratteristiche. Inoltre, gli utenti non hanno dovuto sborsare un solo centesimo per usufruire di funzioni utili come la riproduzione in background.

Sull’account Twitter ufficiale di Vanced, gli sviluppatori hanno annunciato l’interruzione del prodotto. A parte questo, dichiarano che i link per il download dell’app non saranno disponibili nei prossimi giorni. L’app continuerà a funzionare se l’avete già installata sul vostro dispositivo Android, ad ogni modo, è probabile che smetta di funzionare prima o poi.

Google aveva inviato una lettera di diffida ai proprietari di YouTube Vanced. Di conseguenza, gli sviluppatori hanno dovuto interrompere la distribuzione e lo sviluppo del servizio. Un amministratore del team Vanced ha detto a The Verge in una chat Discord che il gigante dei motori di ricerca ha chiesto loro di rimuovere i riferimenti a YouTube. Oltre a questo, gli sviluppatori hanno dovuto cambiare il logo dell’app, rimuovendo i link a qualsiasi prodotto di YouTube sul loro sito web o app.

Domenica 13 marzo, i creatori del progetto hanno confermato la scomparsa dell’app tramite il canale Telegram ufficiale di Vanced e l’account Twitter. Vanced offriva una miriade di funzioni di YouTube Premium agli utenti gratuitamente. Per esempio, ha permesso agli utenti di includere il countback dei dislike e di guardare i video senza pubblicità.

A parte questo, l’app supporta la modalità picture in picture, permettendo agli utenti di riprodurre i loro brani preferiti in background. Nel tentativo di evitare un impegno legale con Google, l’app aveva già rimosso tutti i riferimenti a YouTube e si è ribattezzata come Vanced. Nel frattempo, Google ha lavorato su un piano che promuove la migrazione dei dati. Inoltre, il colosso tecnologico è diventato più severo con i clienti senza licenza come Rythm e Groovy.

Per chi non lo sapesse, Rythm e Groovy sono bot di Discord che permettono agli utenti di ascoltare musica su un server. Tuttavia, questi servizi non hanno continuato dopo lettere di cessazione e desistenza da YouTube agli sviluppatori. Ciononostante, l’internet pullula ancora di alternative Vanced. Tuttavia, gli utenti possono scegliere tra provare altre applicazioni simili come Newpipe o semplicemente abbonarsi a YouTube Premium.

Articolo precedenteGoogle Pixel, sparisce Google Pay dopo l’update di marzo
Articolo successivoMotorola Edge X30 USE, il teaser suggerisce 512GB di storage