Google ha rilasciato oggi l’aggiornamento Pixel Drop di marzo 2022 con diverse nuove funzionalità per gli smartphone Pixel, ma la grande star della giornata è Android 12L, che è stato rilasciato stabilmente anche per questi dispositivi. La versione stabile di Android 12L include numerosi miglioramenti all’usabilità per il sistema operativo, soprattutto in termini di multitasking e animazioni quando si utilizzano funzionalità, app e persino il lettore di impronte digitali su schermo del Pixel 6.

Parlando della schermata di blocco, ora c’è una nuova opzione per ridurre le dimensioni dell’orologio quando non ci sono notifiche. Basta andare su Impostazioni > Display > Blocco schermo > Orologio a doppia linea.

Sopra si può ancora vedere un nuovo menu contestuale quando si tiene premuto sulla schermata iniziale, ora mostra gli ultimi sfondi. At Glance ora apre il calendario toccando il numero della data, mentre toccando l’icona del meteo si visualizzano le previsioni del tempo. Un altro cambiamento è la pagina dei widget, che ora copre l’intero schermo.

Miglioramenti del multitasking e più modifiche

In Android 12L la modalità schermo diviso è stata rinominata da “Schermo diviso” a “Parte superiore divisa” con un divisore più prominente, semplificando l’interazione e l’accesso a più opzioni quando sono in uso due app. L’accesso avviene ancora da un menu che può essere aperto in multitasking.

Di seguito potete ancora notare altre modifiche visive che hanno raggiunto più aree come il centro di controllo, che avrà ancora l’icona combinata per connessioni WiFi e dati mobili, ma con un nuovo layout più integrato con Material You.

Come avrai notato, la maggior parte delle modifiche sono state sottili modifiche all’interfaccia, poiché Android 12L è dedicato a dispositivi e tablet pieghevoli; dopotutto, Google stesso ha confermato che Samsung, Lenovo e Microsoft saranno i prossimi a rilasciare aggiornamenti per i loro dispositivi di questo tipo.

In alto puoi vedere come apparirà l’interfaccia di Android 12L sui tablet, adottando una barra delle applicazioni con icone che possono essere trascinate liberamente per lavorare in varie finestre in formato mosaico. Ci aspettiamo di vedere al più presto il rilascio di questo aggiornamento per tablet come il Galaxy Tab S8, Lenovo Tab P12 Pro e Microsoft Surface Duo 2.

Dispositivi compatibili

Fondamentalmente tutti i dispositivi della linea Pixel del Pixel 3a sono compatibili con l’aggiornamento di oggi, quindi l’aggiornamento è ora disponibile per i seguenti smartphone:

  • Google Pixel 3a
  • Google Pixel 3a XL
  • Google Pixel 4
  • Google Pixel 4 XL
  • Google Pixel 4a
  • Google Pixel 4a 5G
  • Google Pixel 5
  • Google Pixel 5a
  • Google Pixel 6
  • Google Pixel 6 Pro
Articolo precedenteMicrosoft implementerà il supporto per mouse e tastiera in Xbox Cloud
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 2 dovrebbe seguire la produzione TSMC