Alcuni di voi ricorderanno che Google ha parlato di Google One VPN durante l’evento di lancio del Pixel 7. Si tratta di una delle funzionalità annunciate da Google, ma non disponibile al momento del lancio. L’azienda ha dichiarato che “sarebbe arrivata presto”. Bene, sembra che il rollout di Google One VPN sia iniziato.

Google One VPN viene distribuito in anticipo alla serie Pixel 7

In realtà si tratta di una novità un po’ in anticipo, poiché, stando a quanto riportato, il rollout sarebbe dovuto iniziare il mese prossimo. Avrebbe dovuto far parte del Pixel Feature Drop di dicembre. In ogni caso, arriva in anticipo. In pratica è la stessa cosa che si ottiene acquistando il livello da 2 TB del piano di archiviazione cloud di Google One.

La VPN di Google One può essere molto utile, come è ovvio che sia per i servizi VPN in generale. Può mascherare il traffico e l’indirizzo IP, riducendo così il tracciamento online, e offrire privacy e protezione quando si utilizza il Wi-Fi pubblico.

Si noti che Google One VPN non è disponibile con gli account Workspace o con alcuni account supervisionati. Inoltre, Google promette che “non utilizzerà mai la vostra connessione VPN per tracciare, raccogliere o vendere la vostra attività online”.

Ora, 9to5Google ci ha dato una prima occhiata a Google One VPN su un Pixel. Se date un’occhiata alle immagini nella galleria qui sotto, capirete cosa c’è sotto. Dopo aver aperto l’app, una nuova schermata iniziale vi darà il benvenuto, dicendovi che il vostro “Pixel è dotato di VPN by Google One” e spiegandovi ulteriormente le cose.

È inoltre possibile attivare una levetta per le impostazioni rapide

Si noterà anche la scheda “Vantaggi” nell’app, che offrirà alcune informazioni aggiuntive sulle funzionalità dell’app. Se si tocca l’opzione “Visualizza dettagli” all’interno della scheda “Vantaggi”, si vedrà la levetta “Usa VPN”.

Una volta disponibile sul dispositivo Pixel 7, sarà disponibile anche un’opzione per le impostazioni rapide del servizio. Se si desidera attivare il servizio, aprire l’app, andare alla scheda “Vantaggi”, quindi VPN > Visualizza dettagli > Attiva VPN.

Articolo precedenteWhatsApp testa la connessione multi-dispositivo tra iOS, Android e Windows
Articolo successivoApple rilascia iOS 16.1.2. Cosa include l’aggiornamento?