La funzione “Immersive View” di Google Maps, annunciata circa un anno fa durante l’evento I/O 2022, sembra finalmente in procinto di essere diffusa.

A quanto pare Google ha iniziato il rollout su larga scala di Immersive View, la sua nuova tecnologia di navigazione 3D alimentata dall’intelligenza artificiale. In effetti, alcuni utenti hanno già accesso a questa impressionante funzione in diverse città europee.

Ricordiamo che nel maggio del 2022, Google ha svelato al Google I/O 2022 le nuove funzionalità in arrivo sui suoi servizi principali, come Google Maps. Tra le nuove funzioni previste per l’app, spiccava chiaramente Immersive View.

Con questa nuova e straordinaria tecnologia, Google intende rivoluzionare la navigazione 3D sulla sua app di punta. Immersive View combina miliardi di immagini aeree e Street View per visualizzare “una versione digitale e arricchita del mondo”

Vista immersiva, la rivoluzione di Google Maps

Per fare un esempio, supponiamo che vogliate preparare una visita al Museo Vaticani. Con Immersive View è possibile sorvolare l’edificio e poi entrare per individuare punti importanti come la cassa, le entrate e le uscite, il negozio o le toilette, ad esempio.

Ma non è tutto, perché Immersive View visualizza anche altre informazioni utili come il meteo, il traffico o l’affollamento di un luogo. Ad esempio, è possibile scoprire quando un ristorante è più affollato.

Per creare queste scene realistiche, Google utilizza i Neural Radiation Fields (NeRF), una tecnica avanzata di intelligenza artificiale che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D dettagliate (illuminazione, texture, sfondo, ecc.).

Google continua a sviluppare la visione immersiva

Quando la tecnologia è stata presentata per la prima volta, Google ha annunciato che sarebbe stata disponibile solo in alcune città, come Los Angeles, New York, San Francisco, Londra e Tokyo.

Ora, come hanno sottolineato diversi utenti sul thread Reddit /r/GoogleMaps, la funzione è chiaramente in fase di roll-out in alcune regioni. Infatti, alcuni fortunati residenti di Londra e Berlino hanno potuto accedervi. Attenzione, però, questa versione di Immersive View sarebbe priva di alcune funzionalità, come la visualizzazione del traffico in tempo reale o del meteo.

Un altro aspetto interessante è che, secondo l’utente di Reddit Vegetable_Book_8493, Immersive View è piuttosto avido di dati. Secondo l’utente, 30 minuti di navigazione in Immersive View hanno consumato 2 GB di dati. Dovrete quindi fare attenzione a questa funzione, a patto che siate in Wi-Fi.

Articolo precedenteBard: Google inizia i test pubblici in USA e Regno Unito
Articolo successivoApple RC: iPadOS, tvOS e iOS 16.4, macOS 13.3 e watchOS 9.4