Cosa aspettarsi dall’I/O di Google 2023: Pixel Fold, Pixel 7a, Pixel Tablet, Android 14 e forse un’anteprima del Pixel 8. Potrebbe esserci anche un annuncio hardware sorprendente, come un Pixel Watch 2 o un aggiornamento degli occhiali per la realtà aumentata.

Google usa abitualmente la conferenza I/O per gli sviluppatori per lanciare o presentare in anteprima una serie di nuovi dispositivi hardware, e probabilmente lo farà anche nel 2023. Il capo dell’azienda Sundar Pichai ha persino anticipato notizie sui dispositivi Pixel durante una telefonata di presentazione dei guadagni ad aprile, insieme ai necessari “nuovi ed entusiasmanti sviluppi” per Android. Ma cosa ci si può aspettare quando Pichai e gli altri saliranno sul palco il 10 maggio? Da tutte le indicazioni, potrebbe essere uno degli eventi più affollati di sempre.

Pixel Fold

Dopo aver offerto per anni il supporto per i telefoni pieghevoli, Google ne svelerà uno proprio al Google I/O. L’azienda ha confermato che presenterà un Pixel Fold che, come la serie Galaxy Z Fold di Samsung, si apre come un libro. Secondo le indiscrezioni, avrà uno schermo esterno da 5,8 pollici a 120 Hz per le interazioni rapide e un display interno da 7,6 pollici a 120 Hz quando si desidera una maggiore superficie visiva. Ha cornici più spesse rispetto allo Z Fold, ma dovrebbe essere dotato di una cerniera resistente e quasi priva di fessure e di una batteria che dura 24 ore con un uso normale.

Secondo quanto riferito, il pieghevole sarà in vendita a giugno per circa 1.500 euro e potrebbe essere dotato del chip Tensor G2 del Pixel 7 con 12 GB di RAM. Anche le indiscrezioni sulla fotocamera suggeriscono diversi livelli di qualità. Secondo CNBC, il Fold potrebbe avere una vecchia fotocamera precedente al Pixel 6, mentre Front Page Tech e 91Mobiles ritengono che passerà a un sensore principale da 48MP o 64MP. Indipendentemente dalle specifiche esatte, il Fold verrà acquistato per il software, che include una versione “pulita” dei dispositivi pieghevoli Android e funzioni basate sull’intelligenza artificiale come Clear Calling.

Pixel 7a

Non preoccupatevi se il Pixel Fold si rivela ben oltre il vostro budget. Si dice che il gigante tecnologico lancerà il Pixel 7a al Google I/O, che potrebbe risolvere alcuni dei difetti del 6a. Sebbene il design emerso nelle foto hands-on di Zing News non sia molto diverso dal suo predecessore, potrebbe includere un display più veloce a 90 Hz, la ricarica wireless e una fotocamera principale da 64 megapixel. Aggiungendo un possibile chip Tensor G2 con 8 GB di RAM, potreste non avere fretta di acquistare un telefono più costoso, soprattutto se preferite uno schermo da 6 pollici rispetto al pannello più grande del Pixel 7.

Purtroppo, tutte queste aggiunte potrebbero avere un costo. Secondo quanto riferito, Google prevede di iniziare a prendere ordini per il Pixel 7a il 10 maggio a un prezzo di 509 euro, ovvero 50 euro in più rispetto al 6a. Se è vero, la serie A ora si concentra maggiormente sulle prestazioni relative, piuttosto che sul prezzo. Consideratelo come un’alternativa al Galaxy A54 che scambia le dimensioni dello schermo con alcuni comfort.

Pixel Tablet

Google ha presentato in anteprima il Pixel Tablet all’I/O dello scorso anno e di nuovo in autunno, quindi c’è la possibilità che il tablet Android venga finalmente lanciato questa volta. A questo punto non c’è più molto mistero: a parte il prezzo e le specifiche esatte, l’azienda ha condiviso la maggior parte di ciò che avrete.

Se avete bisogno di un’informazione di base, il Pixel Tablet è in realtà due dispositivi in uno. È possibile utilizzarlo a mano, ma può anche essere utilizzato come display intelligente grazie a un dock per altoparlanti. Può stare in cucina mentre si cucina, ma può venire in salotto quando si è pronti a rilassarsi. Utilizza lo stesso chip Tensor G2 del Pixel 7 e offre un’esclusiva finitura in nano-ceramica, che promette di essere resistente e al tempo stesso di essere di qualità.

Secondo quanto trapelato da 9To5Google, questo Pixel è un tablet di medie dimensioni da 11 pollici con 8 GB di RAM e potrebbe partire da 600 euro in Europa con 128 GB di memoria e un dock incluso. Forse non è in grado di sbaragliare il Galaxy Tab S8 o l’iPad Air in termini di potenza, ma in definitiva potrebbe farvi risparmiare denaro se stavate già pensando di acquistare un display intelligente come il Nest Hub.

Android 14

Se c’è qualcosa di certo riguardo al Google I/O 2023, è il debutto ufficiale di Android 14. Le versioni di prova sono disponibili da febbraio e Google prevede di rilasciare il sistema operativo finito alla fine dell’estate. Se c’è un momento giusto per condividere di più, è questo.

Le caratteristiche confermate finora sono aggiunte modeste come una migliore accessibilità, una maggiore sicurezza delle app, una maggiore durata della batteria e funzioni di condivisione personalizzate. Finora non ci sono stati aggiornamenti importanti, ma non è una sorpresa. Le anteprime per gli sviluppatori di Android e le prime versioni beta hanno solitamente lo scopo di aiutare i creatori a preparare le loro applicazioni; è solo all’I/O che Google condivide in genere le modifiche all’interfaccia o altri miglioramenti significativi rivolti al pubblico.

Grazie alle ricerche di Mishaal Rahman di Esper, ci sono alcuni indizi di ulteriori cambiamenti. Health Connect, l’hub per i dati delle app per il fitness, potrebbe essere incluso in Android 14. Un gesto di ritorno predittivo, precedentemente opzionale, che mostra dove si andrà quando si passa il dito, potrebbe essere di serie. Nessuna di queste novità è sconvolgente, ma implica che Google sta apportando numerosi piccoli perfezionamenti oltre a cambiamenti più evidenti.

Anteprima del Pixel 8

Google ha utilizzato l’I/O 2022 per offrire un breve assaggio del Pixel 7. Anche se non è garantito che si ripeta, non saremmo sorpresi se ci fosse un’anteprima del Pixel 8 al raduno del 2023. Se i rendering di OnLeaks corrispondono al prodotto finito, si tratterà di una sottile evoluzione con angoli più arrotondati e un taglio della fotocamera leggermente diverso.

Dopodiché, i dettagli non sono chiari. WinFuture sostiene che la serie Pixel 8 utilizzerà un chip Tensor di nuova generazione (presumibilmente il Tensor G3) con 8 GB di RAM nel modello standard e 12 GB nel modello Pro. La gamma di fotocamere potrebbe non cambiare molto, ma il codice indica che Google potrebbe portare per la prima volta il suo strumento di sfocatura nei video.

Se c’è un’anteprima del Pixel 8, probabilmente dovrete aspettare un po’ per avere il dispositivo tra le mani. Di solito Google aspetta l’autunno per consegnare i telefoni Pixel di punta, e ci aspettiamo che sia così anche in questo caso. Tuttavia, potrebbe non essere necessario attendere così a lungo per saperne di più. Considerata la storica scarsa capacità di Google di prevenire le fughe di notizie, potrebbe esserci una raffica di scoop nei prossimi mesi.

Pixel Watch 2 e tecnologia sperimentale

Sembra che non ci sia Google I/O senza un annuncio hardware apparentemente fuori luogo. Google ha annunciato la prossima generazione di occhiali per la realtà aumentata nel 2022, per esempio. Pertanto, non possiamo escludere sorprese quest’anno.

Un sequel del Pixel Watch è un’opzione. Google non ha detto con quale frequenza aggiornerà il suo primo smartwatch interno, ma il modello attuale ha ampi margini di miglioramento. C’è un solo formato di cassa e il processore Samsung Exynos, risalente al 2018, non favorisce la durata della batteria o le prestazioni. Al momento non ci sono fughe di notizie sostanziali, quindi non scommetteremmo su un’anteprima.

La possibilità più plausibile è un aggiornamento dei già citati occhiali AR. Google ha mostrato solo un prototipo approssimativo l’ultima volta e potrebbe facilmente avere di più da dire se il lavoro è progredito bene nei mesi successivi. Si tratta di un grosso “se”. Si ritiene che persino Meta non rilascerà i suoi primi veri occhiali AR prima del 2027 e non c’è certezza che Google abbia risolto le sfide tecniche dopo i primi test sul campo. Se gli occhiali appariranno, potrebbero essere solo leggermente più avanti.

Non stupitevi se ci saranno anche delle vere e proprie sorprese. Google ha colto di sorpresa più di qualcuno con la cabina di video chat Project Starline, adatta alle pandemie, al Google I/O 2021, e la decisione di presentare in anteprima il Pixel Tablet con un anno di anticipo è stata più che insolita. Si tratta di un gigante della tecnologia che non ha paura di presentare i dispositivi molto prima che diventino realtà.

Articolo precedenteLoolinn Ravage Monster Truck: l’Auto Fuoristrada Telecomandata Divertente e Versatile
Articolo successivoSamsung Galaxy Z Flip 5, design confermato dalla cover