La lotta di Google e Amazon per il licenziamento dei dipendenti in Europa sta diventando sempre più intensa a causa delle stringenti leggi sul lavoro che rendono questo processo molto difficile.

Google e Amazon faticano ad ottenere licenziamenti dei propri dipendenti in Europa a causa delle leggi del lavoro di alcuni Paesi che obbligano le aziende a raggiungere un accordo amichevole. Questo ha portato le società ad adottare strade diverse per affrontare le difficoltà europee. Alphabet, la società madre di Google, ha negoziato le uscite volontarie dei dipendenti prendendo in considerazione il pagamento di generose indennità. Amazon, invece, ha indotto i senior manager a dimettersi in cambio del pagamento di bonus sotto forma di azioni della società.

Questo tipo di pacchetto di compensazione riservato è stato anche avviato nel Regno Unito e in Irlanda, dove le tutele del lavoro sono meno rigorose rispetto ad altri paesi europei. In Francia e Germania invece, dove le normative sulla tutela del lavoro sono molto rigide, le società hanno dovuto seguire una strada più complicata. Infatti, la legge obbliga le aziende a consultare tutti gli interessati e ad arrivare ad un accordo amichevole prima di licenziare un dipendente.

La società madre di Google si è adeguata a queste normative, avviando trattative con i comitati aziendali prima di emettere decreti di licenziamento. Tuttavia, queste procedure richiedono tempo per la raccolta di informazioni, le trattative e la revisione del ricorso prima che l’azione venga convalidata.

Non è una novità che le aziende tecnologiche abbiano tagliato gran parte del loro personale, e lo scenario non è diverso per le cosiddette Big Tech. Tuttavia, le difficoltà nel licenziamento dei dipendenti in Europa hanno messo alla prova le società, che hanno dovuto fare i conti con leggi diverse da quelle degli Stati Uniti.

In conclusione, la situazione sembra ancora in evoluzione e ci saranno probabilmente ulteriori cambiamenti. Certamente, sarà interessante vedere come le aziende tecnologiche continueranno ad affrontare la questione del licenziamento dei propri dipendenti in Europa, dove le leggi sulla tutela del lavoro sono molto diverse rispetto ad altre parti del mondo.

Articolo precedenteNOKIA G22 & IFIXIT: Ripara il Tuo Smartphone in Autonomia!
Articolo successivoXiaomi 13 Ultra non solo fotocamera al top ma anche USB 3.x