Google Contatti si aggiorna con una nuova funzione che permette di assegnare suonerie personalizzate ai contatti. Ecco come funziona e come attivarla.

Google Contatti sta introducendo una nuova funzione che renderà più semplice personalizzare le suonerie per le chiamate ricevute da persone specifiche. La novità, anticipata da AssembleDebug con un post su X, permetterà agli utenti di assegnare una suoneria personalizzata a ogni contatto direttamente da una interfaccia dedicata, migliorando l’usabilità rispetto al processo attuale che richiede diversi passaggi e risulta essere poco intuitivo.

Fino ad ora, per cambiare la suoneria di un contatto su Google Contatti, era necessario navigare nel profilo del contatto desiderato e modificare il suono di notifica attraverso il menu. Questo processo, nonostante fosse funzionale, non brillava per immediatezza o facilità d’uso. Google ha preso nota delle esigenze degli utenti e sta lavorando per rendere questa operazione più accessibile introducendo una interfaccia specifica. Grazie alle informazioni condivise dal canale Telegram GApps Flags & Leaks, sappiamo che questa funzione sarà raggiungibile nella sezione “Correggi e gestisci” dell’app Google Contatti.

All’interno di questa sezione, gli utenti troveranno una pagina intitolata “Suonerie contatti”, dove sarà possibile aggiungere una suoneria personalizzata per i propri contatti toccando il pulsante “Aggiungi suoneria contatto”. Il processo aprirà l’elenco dei contatti disponibili per la personalizzazione. Selezionando un contatto, si aprirà il selettore di suonerie predefinite, da cui scegliere la suoneria da impostare. Una volta assegnata una suoneria a un contatto, questo sarà elencato nella pagina delle suonerie con il nome della suoneria scelta ben visibile, facilitando l’identificazione della suoneria assegnata a ciascun contatto. La modifica della suoneria per un contatto sarà quindi un’operazione rapida e intuitiva, grazie alla semplice pressione sull’icona della matita.

La distribuzione di questa nuove funzione è già iniziata, sebbene attualmente sia disponibile solo per un numero limitato di utenti. Per verificare la disponibilità e aggiornare l’app, gli utenti possono toccare il badge dell’app e selezionare “Aggiorna” se è disponibile un aggiornamento.

Articolo precedenteNothing Phone (2a) Community Edition: progettalo con Nothing
Articolo successivoGPT-5: la nuova versione IA di ChatGPT arriva in estate
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.