L’aggiornamento del popolare browser Google Chrome porta miglioramenti in Safety Check, Memory Saver e introduce l’opzione di salvare gruppi di schede.

L’ultima versione del browser Google Chrome, identificata come M12, porta con sé importanti novità in termini di sicurezza e prestazioni. Tra le caratteristiche principali di questo aggiornamento, spiccano i miglioramenti apportati a Safety Check, l’ampliamento delle funzionalità di Memory Saver e l’introduzione della nuova opzione per salvare gruppi di schede.

Safety Check, l’hub di sicurezza di Chrome, si evolve con una maggiore proattività. Funzionando automaticamente in background, Safety Check controllerà la sicurezza delle password salvate, la potenziale pericolosità delle estensioni, la versione del browser e le autorizzazioni dei siti. Come sottolineato da Sabine Borsay, Product Manager del Gruppo Chrome, gli utenti riceveranno avvisi proattivi direttamente nel menu a tre punti di Chrome per ogni potenziale problema di sicurezza rilevato.

In aggiunta, Safety Check potrà revocare automaticamente le autorizzazioni di accesso a siti web come posizione, microfono o fotocamera, se questi non sono stati visitati per un certo periodo di tempo. Verranno anche evidenziate le notifiche inviate da siti con cui l’utente interagisce raramente, suggerendo la possibilità di disattivarle.

Il Memory Saver, introdotto nel 2022 e reso disponibile a tutti inizialmente quest’anno, si propone di liberare la memoria dalle schede meno utilizzate. Passando il mouse su una scheda in modalità “Risparmio memoria”, gli utenti potranno visualizzare dettagli sull’utilizzo della memoria della scheda attiva, inclusa la quantità di memoria che potrebbe essere liberata.

Google ha reso più semplice la gestione dei siti da mantenere sempre attivi con Memory Saver. Dopo l’aggiornamento, gli utenti potranno accedere a queste nuove opzioni nella sezione “Prestazioni” delle impostazioni di Chrome.

Infine, l’opzione di salvare gruppi di schede aggiunge una nuova dimensione all’organizzazione del lavoro e alla navigazione. Questa funzione permetterà agli utenti di assegnare un nome ai gruppi di schede, chiuderli e riprendere il lavoro da dove lo avevano lasciato in un secondo momento.

Secondo Google, gli aggiornamenti per la sicurezza e le prestazioni saranno disponibili questa settimana. Tuttavia, la funzione per salvare i gruppi di schede sarà lanciata “nelle prossime settimane”.

Articolo precedenteMicrosoft chiude la piattaforma Realtà Mista di Windows
Articolo successivoAMD Ryzen 7 8700G: APU desktop con GPU Radeon RDNA 3
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.