Google rende più facile la personalizzazione del colore e del tema del browser Chrome su desktop con un pannello laterale, accessibile tramite la scheda “Personalizza Chrome”. 

Google presenta una nuova funzione all’interno del proprio browser web Chrome, utile soprattutto per chi non sopporta il look grigio di default. L’azienda ha reso disponibile un pannello laterale che consente di cambiare il tema e il colore dell’applicazione, rendendo la navigazione più piacevole per gli utenti più esigenti.

Per personalizzare il browser è sufficiente cliccare su “Personalizza Chrome” in una nuova scheda, e da qui si può sfogliare una vasta gamma di pacchetti di temi o impostare i colori in tempo reale. Inoltre, è possibile caricare immagini personalizzate o impostare uno sfondo a rotazione giornaliera per avere maggior varietà.

La novità riguarda solo la versione desktop, mentre per i dispositivi mobile non è ancora stato rilasciato un aggiornamento equivalente. Tuttavia, questo potrebbe essere dovuto ai limiti dello schermo di un telefono, che non renderebbero la personalizzazione così pratica come avviene su un computer.

Rispetto ad altri browser basati su Chromium, come Edge di Microsoft, la funzione di personalizzazione in Chrome risulta immediata e facile da utilizzare. Infatti, in altri browser simili, l’accesso a questa funzione è possibile solo attraverso la navigazione in sezioni delle impostazioni dedicate all’aspetto.

L’aggiornamento di Google Chrome potrebbe portare un maggior numero di utenti ad utilizzare il browser in modo più prolungato, grazie al fatto che la personalizzazione potrebbe invogliare soprattutto gli utenti più esigenti. In questo modo, Google spera di rafforzare la sua posizione sul mercato e di consolidare ulteriormente la sua leadership.

Grazie alla vasta gamma di funzionalità personalizzabili di Chrome, potrete facilmente adattare il browser alle vostre esigenze specifiche e creare un’esperienza di navigazione unica e su misura. Se il layout di default non fa per voi, potrete scegliere tra numerosi temi e personalizzare il look del browser. Inoltre, potrete aggiungere estensioni che potenziano le funzioni e semplificano specifiche attività che svolgete frequentemente. Insomma, personalizzare Chrome non solo è semplice, ma vi permetterà di godere appieno delle infinite opportunità offerte dal web.

Articolo precedenteIntel annuncia la fine dell’architettura a 32 bit
Articolo successivoWWDC 2023: Apple annuncia il programma del 5 giugno