La funzione Live Translate, già presente sui Pixel, è finalmente disponibile per impostazione predefinita in Google Chrome Canary 124. Presto arriverà anche su Chrome Dev e Beta, per poi raggiungere la versione stabile il 10 aprile.

Google Chrome, uno dei browser più apprezzati nonostante la forte concorrenza di Mozilla Firefox, Microsoft Edge e altri, sta per arricchirsi di una nuova e attesa funzione: Live Translate. La nuova funzione, progettata per lavorare in tandem con Live Caption, introdotta quasi tre anni fa, sembra finalmente pronta a fare il suo debutto ufficiale, rendendo la navigazione e l’ascolto di contenuti in lingua straniera più accessibili.

La novità è stata svelata da Leopeva64, noto per le sue accurate anticipazioni sulle evoluzioni di Chrome, che ha individuato l’integrazione di Live Translate nella release di Chrome Canary 124, dove la funzione è ora attivata per impostazione predefinita. Conferme sono arrivate anche dalla pagina di Chromium, che documenta lo sviluppo in corso.

Attualmente disponibile in anteprima su Chrome Canary 124, Live Translate si avvia a diventare una funzione standard nelle future versioni di Chrome, con un’implementazione prevista anche nelle versioni Dev e Beta del browser, prima di raggiungere il canale stabile il 10 aprile.

L’esperienza offerta da Live Translate su Chrome assicurerà un’esperienza simile a quella già apprezzata sui telefoni Pixel, facilitando la fruizione di pagine web e contenuti multimediali in lingue diverse. Per attivare Live Translate è necessario abilitare Live Caption, entrambe le opzioni disponibili nel menu Impostazioni > Accessibilità di Chrome. Al momento, tuttavia, Live Translate è esclusiva della versione Canary del browser.

L’evoluzione di Chrome non si ferma qui. Con l’arrivo della versione stabile di Chrome 122 a febbraio e di Chrome 123 solo pochi giorni fa, il team di Chromium continua a lavorare a ritmo sostenuto, introducendo costantemente nuove funzionalità e miglioramenti. Tra queste, si preannuncia un importante aggiornamento per le funzione di Google Lens integrate in Chrome, che potrebbe evolvere (o sostituire) l’attuale barra laterale attivabile cliccando con il pulsante destro su un’immagine e selezionando “Cerca immagine con Google”.

Articolo precedenteGoogle Pixel: ora puoi cambiare il motore di ricerca predefinito
Articolo successivoPOCO si prepara a lanciare il suo primo tablet
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.