Secondo un’analisi di Trendforce, il prezzo di vendita dei componenti SSD continuerà a scendere per tutto il 2023. Questa è una buona notizia per i consumatori, in quanto significa che le soluzioni di archiviazione ad alta capacità, come i modelli da 2, 3 o addirittura 4 TB, diventeranno sempre più accessibili. D’altra parte, la scomparsa degli hard disk (HDD) è inevitabile.

Il prezzo delle unità SSD è in costante calo. Ciò è dovuto alla scarsa domanda di memoria flash da parte della catena di approvvigionamento nel secondo trimestre del 2022. Trendforce prevede che il prezzo di questo componente possa scendere di un ulteriore 15% nel primo trimestre del 2023.

Sebbene il calo sia inferiore a quello del 25% registrato nel trimestre precedente, secondo gli esperti si tratta di una tendenza importante per il prossimo anno. Mentre le fonderie continuano a progettare wafer sempre più densi, i brand cercheranno di vendere le loro SSD e le schede SD e microSD a bassa capacità a prezzi inferiori.

Secondo questi analisti, i giorni degli HDD sono contati

I produttori di memorie flash stanno rallentando il ritmo di produzione per non inondare il mercato con questo tipo di prodotti e abbassare (troppo) i prezzi. Detto questo, i giganti dell’industria dei semiconduttori non rinunciano all’idea di offrire memorie sempre più potenti e dense. Ad esempio, stiamo ancora aspettando il lancio della nuova tecnologia di memoria flash NAND 4D a 238 strati di SK Hynix e Micron.

Questo abbasserà notevolmente il prezzo per TB di dati delle unità SSD e renderà obsolete le capacità inferiori a 2 TB. Il calo del prezzo per TB e l’aumento della capacità di memorizzazione delle unità SSD preannunciano quindi la fine dei dischi rigidi meccanici. Secondo Trendforce, le unità SSD nel formato SATA da 2,5 pollici con una capacità di 2 TB o inferiore dovrebbero scomparire entro la fine del 2023. Lo stesso vale per le microSD: le schede più convenienti da 256 GB vengono vendute a prezzi così bassi che non avrà più senso offrire schede con capacità inferiori (32 e 64 GB).

Articolo precedenteHuawei P60 Pro svelato in video unboxing prima del lancio
Articolo successivoOPPO Pad 2 ufficiale con Dimensity 9000 e schermo a 120 Hz