Se si è un amante di videogiochi per console, un fotografo, un videomaker o semplicemente si desidera salvare i propri file su un disco esterno invece di affidarsi ad un cloud, acquistare un SSD esterno è la scelta migliore.

A seconda dell’utilizzo, al giorno d’oggi scegliere di acquistare un nuovo SSD esterno per il proprio computer, console e iPad è molto importante e vantaggioso, poiché sul mercato ci sono diverse memorie esterne a buon prezzo, basta solo cercare nel posto giusto.

Senza entrare nel dettaglio di cosa sono e come funzionano gli SSD esterni, in questo articolo troverete una lista delle migliori memorie esterne, ma occhio alle offerte!

Una delle migliori aziende per le memorie è SanDisk, una società multinazionale fondata nel 1988 con sede negli Stati Uniti leader per la produzione di memorie flash. Su Amazon troviamo l’SSD Portatile di SanDisk dove promette una velocità di lettura fino a 520 MB/s e con velocità di scrittura inferiori. Ha un design compatto, leggero e facile da trasportare grazie al robusto gancio in gomma. Il peso è di circa 40g ed è dotato di porta Type-C 3.2.

Nella lista dei migliori SSD non può mancare anche SanDisk Extreme dove promette una velocità di lettura fino 1.050 MB/s e con velocità di scrittura fino a 1.000 MB/s.

Oltre ad essere il più apprezzato da tutti gli Youtuber, gamer e fotografi, è uno dei uno degli SSD esterni più apprezzati, grazie ad un design dalle dimensioni compatte, affidabile e leggero di quasi 50g. È certificato IP55 che è resistente da polvere, urti e schizzi ed è dotato di porta Type-C 3.2 per trasferire qualsiasi file ad alta velocità.

Anche SanDisk ha un top di gamma adatto proprio se si lavora ai progetti di editing davvero pesanti con prestazioni ottimali, sotto ai 300 euro troviamo su Amazon il SanDisk Extreme Pro dove raggiunge una velocità di lettura e scrittura fino a 2.000 MB/s. Case in alluminio con certificazione IP55 resistente a polvere, urti e schizzi ed è dotato di porta Type-C 3.2 per trasferire qualsiasi file ad alta velocità.

Adesso è il turno di Samsung, si avete letto bene, anche il colosso sud coreano è leader per le memorie di archiviazioni esterne con la sua nuova T7 Shield MU-PE1T0S lanciata sul mercato i primi mesi del 2022 dove offre prestazioni superiori e ottimali anche in condizioni ambientali più calde/fredde grazie anche ad un mix di design di alluminio e policarbonato con certificazione IP65 resistente ad urti, polvere e acqua. Questo SSD portatile di casa Samsung promette una velocità fino a 9,5 dei dischi rigidi esterni con USB 3.2 Gen. 2 e con una velocità di lettura e scrittura fino a 1.050 MB/s e 1.000 MB/s rispettivamente dall’utilizzo.

All’interno di questo articolo, non può mancare anche l’SSD “economica” di casa Samsung, il Portable SSD T7 sviluppato principalmente per i dispositivi Apple con velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps), dotato di crittografia hardware AES 256 bit. È stato realizzato per essere robusto e solito grazie ad un design rivestito completamente in alluminio anodizzato con linee pulite e “lisce”. Nella confezione non manca il USB tipo C a C, USB Tipo C a A.

Per non spendere una grossa cifra e avere tanto spazio nello stesso momento, c’è un’ottima alternativa che si chiama Intenso, un’azienda tedesca che offre al miglio prezzo sul mercato memorie flash di qualsiasi tipo. Intanto, nella nostra lista dei migliori SSD esterni, troviamo Intenso Premium un ottimo compromesso di materiali e costo. Questa memoria di archiviazione esterna da 1TB offre una velocità leggermente più bassa rispetto alla concorrenza, con una velocità di lettura e scrittura fino a 320 Mb/s. Inoltre, il nucleo a stato solido è protetto da un design in metallo resistente e di alta qualità.

Western Digital, azienda fondata nel 1970 negli Stati Uniti, è uno dei principali produttori mondiali di dischi rigidi e circuiti integrati e nell’ottobre del 2015 Western Digital annuncia l’acquisizione di SanDisk Corp. per un totale di 19 miliardi di dollari.

Una delle migliori archiviazioni di memoria esterne è il My Passport SSD portatile dotato di tecnologia NVMe con una velocità di lettura fino a 1.050 MB/s e una velocità di scrittura fino a 1000 MB/s. Questa versione di SSD offre la crittografia hardware AES a 256 bit basata su password e la funzionalità semplificata di backup. Ha un design rivestito completamente in alluminio anodizzato con linee pulite e leggermente smussate. Nella confezione oltre all’SSD My Passport non manca il cavo da USB Type-C a Type-C con il trasferimento USB 3.2, adattatore da USB Type-C a Type-A ed il Software WD Discovery per il backup e protezione tramite password.

Rilasciato sul mercato quest’anno, il nuovo SSD esterno di casa Kingston offre una velocità di lettura e scrittura fino a 2.000 MB/s di classe USB che garantisce prestazioni super veloci con un design compatto e leggero. L’unità funziona esattamente come un hard drive, ma archivia i dati con la tecnologia flash NAND e si collega mediante USB Type-C. Il dispositivo è certificato IP55 resistente ad urti, polvere e acqua grazie anche ad una protezione in plastica removibile.

Articolo precedenteStar Wars Jedi Survivor uscirà il 15 marzo 2023
Articolo successivoWaze viene integrato in un’app per automobili
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!