Una società gestita dal fondatore della casa automobilistica cinese Zhejiang Geely Holding (GEELY.UL) ha dichiarato oggi lunedì 4 luglio che cercherà di rompere l’uniformità nel settore degli smartphone, completando l’acquisto di una quota di maggioranza del marchio di smartphone Meizu.

L’operazione di Hubei Xingji Shidai Technology Co Ltd, lanciata dal presidente di Geely Eric Li l’anno scorso come parte di una spinta della casa automobilistica verso gli smartphone premium, è stata rivelata per la prima volta al pubblico a giugno tramite una dichiarazione dell’autorità di regolamentazione del mercato cinese.

L’acquisto porta Geely, un’affermata azienda automobilistica cinese nota all’estero per la proprietà di Volvo, a un passo dall’ingresso nel settore ipercompetitivo dell’hardware di consumo. Xingji Technology ha completato l’acquisto di una quota del 79,09% di Meizu.

Meizu, un’azienda cinese di elettronica di consumo specializzata in smartphone Android con quasi due decenni di vita, è salita alla ribalta all’inizio dello scorso decennio come azienda cinese emergente. Tuttavia, è stata battuta dai rivali e ora occupa una quota di mercato marginale.

Sebbene Meizu rimarrà un brand indipendente, le due aziende cercheranno di collaborare strettamente in settori congiunti quali il software. Nel corso di una conferenza stampa trasmessa in live streaming, Shen Ziyu, presidente di Meizu e vicepresidente di Xingji Technology, ha dichiarato che le aziende ritengono di poter attrarre con successo i clienti offrendo prodotti differenziati, in particolare a livello premium.

“Veniamo dall’industria automobilistica e le vendite complessive di auto sono in calo, ma i veicoli a nuova energia stanno crescendo rapidamente”, ha detto Shen. Per quanto riguarda gli smartphone, “ci sono pochissime scelte nella fascia alta, mentre ci sono molte scelte nella fascia bassa, ma l’omogeneizzazione è molto grave”, ha aggiunto.

Le società hanno inoltre dichiarato che Meizu si è differenziata con FlymeOS, la propria personalizzazione basata su Android, e spera di estendere il proprio software a una serie di dispositivi.

Non hanno rivelato i termini finanziari dell’accordo. Xingji Technology ha inoltre dichiarato che sta sviluppando un portafoglio di smartphone, dispositivi mobili e dispositivi intelligenti indossabili di prossima generazione che utilizzeranno tecnologie di realtà estesa.

Secondo voci precedenti, Xingji Technology punta a rilasciare il suo primo smartphone entro il 2023 e a vendere 3 milioni di unità nel primo anno. Xingji Technology competerà con Huawei, Honor, Xiaomi, Oppo, Vivo e Apple , che mantiene un fedele seguito in Cina.

L’ingresso di Geely nel settore degli smartphone avviene nel momento in cui i consumatori cinesi richiedono tecnologie più intelligenti per le loro auto, privilegiando ad esempio la possibilità di utilizzare le applicazioni mobili dal cruscotto dell’auto. Inoltre, il settore degli smartphone fatica a crescere, sia in Cina che a livello globale. 

Secondo la società di ricerca Canalys, nel primo trimestre del 2022 le spedizioni di smartphone a livello mondiale sono diminuite dell’11% rispetto all’anno precedente, mentre quelle in Cina sono calate del 17% nello stesso periodo.

Articolo precedenteIl portafoglio di criptovalute Novi di Meta sarà chiuso
Articolo successivoNothing e WINDTRE pronti per il lancio di Nothing phone (1) in Italia