Garmin ha annunciato ECG App, un’applicazione autorizzata dalla FDA per lo smartwatch Venu 2 Plus che consente agli utenti di registrare il proprio ritmo cardiaco e di verificare la presenza di segni di fibrillazione atriale (AFib) in qualsiasi momento e ovunque. 

Garmin non ha ancora avuto un’app dedicata all’elettrocardiogramma (ECG) nonostante l’attenzione alla salute dei suoi wearable, ma oggi sta colmando questa lacuna. L’azienda ha introdotto ECG App dal titolo semplice che, come le equivalenti su altri dispositivi, può studiare il ritmo cardiaco e cercare la fibrillazione atriale (AFib). In caso di problemi, è possibile sincronizzare i risultati con Garmin Connect e creare un rapporto da condividere con gli operatori sanitari.

Per utilizzare subito questo software è necessario scegliere con cura i dispositivi. Garmin offre attualmente l’applicazione solo ai possessori di Garmin Venu 2 Plus negli Stati Uniti. Questi ultimi dovranno aggiornare sia il firmware che l’app Connect. L’azienda prevede di aggiungere il supporto per altri dispositivi e Paesi nel tempo, ma ciò richiederà ulteriori approvazioni governative. Non aspettatevi che il vostro orologio da corsa riceva un’app ECG a breve.

Questa è la prima applicazione che Garmin autorizzata dalla Food and Drug Administration statunitense. Come per altre app simili, non è destinata a dare un giudizio definitivo sulla salute del cuore e non è in grado di rilevare un arresto cardiaco. Lo smartwatch offre solo una funzionalità paragonabile a un ECG a singola derivazione; il medico può utilizzare un sistema a più derivazioni che fornirà un quadro più accurato della vostra condizione. Dan Bartel, vicepresidente di Garmin, osserva che questa app è utile soprattutto per individuare la fibrillazione atriale nelle fasi iniziali, quando è “difficile da rilevare” in ambulatorio.

Se l’ECG è una funzione indispensabile, esistono molte alternative. Apple, Google (compreso Fitbit), Samsung, Withings e altri hanno già da tempo questa tecnologia nei loro dispositivi indossabili. Ad ogni modo non ci possiamo lamentare vista la vasta scelta che il mercato offre e questo potrebbe essere interessante se si preferiscono le capacità di tracciamento del fitness e della salute di Garmin.

Articolo precedenteWindows 11 e 10, Microsoft migliorerà driver audio e grafici
Articolo successivoMotorola lancia l’app Moto Secure per la sicurezza e la privacy