Un insider su Twitter afferma che Samsung non utilizzerà i chip Exynos per la prossima serie di smartphone top di gamma Galaxy S24. Vediamo i dettagli.

Quest’anno, Samsung ha equipaggiato tutti i telefoni della serie Galaxy S23 con il potente chipset Snapdragon 8 Gen 2 e questo potrebbe essere il caso per il prossimo futuro. Un insider di Twitter di nome Connor, che secondo SamMobile ha un curriculum mediocre, afferma che la lineup Galaxy S24 del prossimo anno non utilizzerà un chip Exynos, il che significa che probabilmente sarà impiegato il SoC Snapdragon 8 Gen 3.

Abbiamo già visto due tipster diffondere due diverse specifiche per questo SoC e l’unica cosa su cui entrambi concordano è che il chip sarà prodotto da TSMC utilizzando il suo processo produttivo a 4 nm. Uno dei due leaker, RGcloudS, sostiene che lo Snapdragon 8 Gen 3 utilizzerà una configurazione 1-4-3 con un core CPU Cortex X-4 ad alte prestazioni che funzionerà a una velocità di 3,70 GHz, un aumento del 15% rispetto alla velocità di 3,20 GHz dello Snapdragon 8 Gen 2 per il suo core X-3 ad alte prestazioni.

Va sottolineato che il chipset che alimenta la serie Galaxy S23 è il SoC Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy con il core X-3 overcloccato a 3,36GHz. Anche lo Snapdragon 8 Gen 3 avrà quattro core per le prestazioni e tre core per l’efficienza.

L’altro insider, Revegnus, prevede che lo Snapdragon 8 Gen 3 avrà una configurazione 1-5-2 con un core Cortex X-4 ad alte prestazioni a 3,20GHz (ben lontano dai 3,70 previsti da RGcloudS), cinque core Cortex-A720 ad alte prestazioni a 3,0GHz e due core Cortex-A520 ad alta efficienza a 2,0GHz. Questo tipster si spinge ancora più in là con le specifiche ipotizzate e afferma che il chip sarà dotato di GPU Adreno 750, modem Snapdragon X75 5G (con un miglioramento del 20% dell’efficienza energetica) e supporto per RAM LPDDR5 con Universal Flash Storage (UFS) 4.1.

Indipendentemente da quale leaker sia più vicino alle specifiche effettive dello Snapdragon 8 Gen 3, sembra che Samsung non abbia intenzione di utilizzare un chipset Exynos sul Galaxy S24. Secondo quanto riferito, Samsung starebbe lavorando alla progettazione di un nuovo chipset Exynos che utilizza i core della CPU Cortex di ARM. Tuttavia, questo SoC ad alta potenza non sarà pronto in tempo per la serie di punta del prossimo anno e potrebbe debuttare con la linea Galaxy S25 nel 2025, se mai dovesse debuttare.

Articolo precedentePixel Watch, buone vendite nonostante il calo nel settore
Articolo successivoRedmi Note 12 Series debutta a livello globale il 23 marzo