Snapdragon 8 Gen 3 svela le proprie specifiche tecniche e potrebbe avere un core Cortex-X4 da 3,2GHz, UFS 4.1 e una versione esclusiva per Galaxy S24.

Qualcomm ha ottenuto buoni risultati con Snapdragon 8 Gen 2, la sua nuova piattaforma per telefoni di fascia alta che aumenta il potere competitivo di Android nei confronti di iOS di Apple. Ora il produttore sembra essere al lavoro sullo Snapdragon 8 Gen 3 e le informazioni preliminari sull’hardware sono state appena rivelate dal leakster Revegnus.

In un post su Twitter di giovedì 09 marzo, l’insider ha condiviso le presunte specifiche dello Snapdragon 8 Gen 3 con una nuova configurazione di core che combina un Cortex-X4 da 3,2 GHz, 5 core Cortex-A720 da 3,0 GHz e 2 core Cortex-A520 da 2,0 GHz, ancora non presentati ufficialmente da ARM.

Il SoC di terza generazione sarà prodotto con il processo N4P (4 nanometri) di TSMC, garantendo la stessa vantaggiosa efficienza del suo predecessore. Ciò potrebbe consentire a Qualcomm di lavorare con frequenze ancora più elevate. Precedenti indiscrezioni indicavano che il chip avrebbe raggiunto i 3,7 GHz, superando il clock del presunto A17 Bionic di Apple.

La piattaforma dovrebbe essere ancora più veloce nell’elaborazione grafica grazie alla GPU Adreno 750 e, per garantire una lettura e scrittura dei dati ancora più efficiente, lo SD 8 Gen 3 dovrebbe utilizzare uno storage con standard UFS 4.1, di cui non sono ancora stati rivelati i dettagli. La memoria del chip sarebbe la stessa LPDDR5 da 7.500 Mbps.

Un altro cambiamento è l’aggiornamento allo Snapdragon X75 5G di Qualcomm, il primo modem a radiofrequenza al mondo compatibile con il 5G Advanced. Questo hardware promette di essere più efficiente del 20% rispetto allo Snapdragon X70 5G e dispone di AI Suite Gen 2, un insieme di funzioni di intelligenza artificiale che migliora le prestazioni delle connessioni di rete.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 promette di essere un vero record su Geekbench. L’attuale generazione ha impressionato su questa piattaforma di benchmark rompendo la barriera dei 1.600 punti in single-core in Geekbench 5. Secondo Revegnus, la prossima generazione sarà ancora più potente e supererà i 1.900 punti in single-core e i 6.230 punti in multi-core.

Il record in questione è stato conquistato dal Galaxy S23 Ultra, equipaggiato con una versione esclusiva dello Snapdragon 8 Gen 2. Si prevede che Qualcomm manterrà la sua partnership con Samsung e realizzerà una variante ottimizzata per il Galaxy S24 nel 2024, ma finora nessuna delle due aziende ha commentato pubblicamente la questione.

Articolo precedenteWhatsApp facilita l’identificazione dei contatti non in rubrica
Articolo successivoHollyland Solidcom C1 Pro, le cuffie interfoniche con ENC