Samsung promuove schermi OLED privi di sfarfallio sulle sue smarty TV, ma il top di gamma  Galaxy S23 Ultra ha il maggior numero di sfarfallii per gli occhi.

Il display degli smartphone sta diventando sempre più importante nella scelta dei consumatori, ma ci sono alcuni aspetti che vanno considerati, soprattutto per quanto riguarda la salute degli occhi. L’esperienza visiva offerta da un dispositivo è fondamentale, ma il modo in cui viene gestita la luminosità del display può avere un impatto significativo sulla vista.

Recentemente, una rivelazione di Ice Universe, noto leaker, ha gettato luce sulle scelte fatte da Samsung per il display dei suoi smartphone. In particolare, Samsung ha pubblicato un video in cui spiega come lo sfarfallio dello schermo possa causare affaticamento degli occhi e persino convulsioni. Nel video, Samsung promuove i propri televisori OLED come privi di sfarfallio. Tuttavia, Ice Universe ha sottolineato che i telefoni Samsung Galaxy S22 Ultra e Galaxy S23 Ultra sono tra i dispositivi mobile con il maggior numero di sfarfallii.

Inoltre, il leaker ha evidenziato che il Galaxy S23 Ultra è uno degli smartphone con il display più dannoso per gli occhi. Questo perché utilizza un PWM (modulazione di larghezza degli impulsi) di soli 240 Hz, che è la metà della velocità del display dell’iPhone 14 Pro. In altre parole, gli sfarfallii sul display del Galaxy S23 Ultra sono visibili all’occhio umano e possono causare affaticamento degli occhi e altri problemi.

Samsung utilizza la tecnologia PWM per mantenere bassi i costi di produzione dei suoi dispositivi. Tuttavia, una PWM più veloce è preferibile per proteggere la salute degli occhi degli utenti. Honor Magic 5 Pro ad esempio è dotato di un PWM da 2160 Hz, il che significa che gli sfarfallii sono molto rapidi e non sono visibili all’occhio umano.

La scelta del display di uno smartphone è un aspetto che non va trascurato, soprattutto per quanto riguarda la salute degli occhi. Gli sfarfallii sullo schermo possono causare numerosi problemi, ma esistono tecnologie che permettono di ridurli o addirittura eliminarli. Come sempre, prima di acquistare un dispositivo nuovo, è importante valutare attentamente le caratteristiche tecniche, in particolare quelle relative al display.

Articolo precedenteHonor X50i, design e specifiche prima del lancio
Articolo successivoCARPURIDE W901 Recensione: Android Auto e Apple CarPlay per Tutti, con qualche compromesso