Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il Carpuride W901, un gadget per rendere smart le vostre automobili che di default non sono adibite ad Android Auto o Apple CarPlay. Vediamo come installarlo, come funziona e se vale la pena acquistarlo.

Confezione

Noi abbiamo in prova il modello W901, ovvero, quello con il display da 9” ma ci sono altri tagli che potete scegliere in base alla grandezza della vostra vettura. In confezione troviamo l’autoradio smart e tutta una serie di supporti per trovare quello più adatto al cruscotto della vostra vettura (troviamo anche il supporto a ventosa con braccio allungabile e regolabile); tutti i supporti sono dotati dell’apposito adesivo, non dovrete acquistare nulla. Inclusi anche il cavo di alimentazione con presa auto, il cavo AUX e della manualistica rapida per la configurazione e l’installazione.

Esperienza d’uso: installazione, configurazione e funzioni

Il Carpuride W910 è costruito principalemente in plastica ma il tutto è bene assemblato, ci sorprende vedere come i bordi attorno al display siano tutto sommato risicati. Nella parte posteriore troviamo l’ingresso per l’attacco dei supporti e sul lato destro/sinistro troviamo un moltitudine di porte per ogni evenienza (compreso un lettore di micro-SD, utile per riprodurre in locale la vostra musica preferita). Il dispositivo è dotato di in microfono integrato ma volendo è possibile collegarne uno esterno per migliorare le performance.

L’installazione è semplice e indolore, non dovrete perdere ore e ore all’interno della vettura per cercare di installare il prodotto senza distruggere mezzo cruscotto. Noi abbiamo optato per la rapidissima installazione tramite ventosa; ci è bastato agganciare il supporto al Carpuride, staccare l’adesivo di protezione della ventosa, posizionarlo sul cruscotto e infine collegare il cavo di alimentazione alla presa dell’auto. Voilà, il gioco è fatto! Abbiamo installato correttamente il device in un paio di minuti.

Carpuride W901 si collega in modalità wireless al vostro smarpthone. Essendo utilizzarti di smartphone Android, l’abbiamo provato con Android Auto wireless. Anche se il libretto di istruzioni è solo in inglese, il software dell’autoradio comprende anche la lingua italiana e tante altre (giapponese, francese, spagnolo ecc.). Lungo il bordo del device troviamo dei tasti di scelta rapida per accedere più velocemente a funzioni come il richiamo dell’assistente virtuale, Google Assistant o Siri, oppure effettuare delle chiamate. Oltre alle funzionalità di Android Auto è possibile effettuare il mirroring dello schermo del vostro smartphone. Per quanto riguarda il display IPS FHD da 9”, esso è dotato di luminosità automatica e di una buona risposta al tocco. Abbiamo trovato due bug riguardanti la luminosità:

  1. la modalità scura permanente su Google Maps si disabilita ad ogni riconnessone (in modalità automatica non ci sono problemi, lo switch tra scuro e chiaro funziona);
  2. appena si esce da una zona buia il display mette la luminosità al massimo per poi regolarla nuovamente, insomma, per qualche istante diventa un faro;

Lo speaker integrato non è il massimo, la qualità audio lascia a desiderare tant’è che spesso lo sentirete gracchiare. Lo speaker è utilizzabile quanto basta per effettuare delle chiamate, non è adatto per l’ascolto musicale. Vi consigliamo di collegare il Carpuride all’impianto audio della vostra vettura tramite il cavo AUX per una migliore esperienza. Però, dobbiamo dire che non tutte le audio sono predisposte, ad esempio la nostra non è dotato di ingresso AUX ma anche facendo una prova su un’altra vettura con ingresso AUX il riscontro è stato negativo, l’automobile e il Carpuride non comunicavano correttamente. La terza e ultima possibilità di collegamento consiste nell’utilizzare la radio FM ma anche qui abbiamo avuto problemi, spesso ci sono molte interferenze e su due vetture ha funzionato solo su una.

Considerazioni finali

Carpuride W901 è una soluzione versatile e adatta a moltissimi utenti. È un dispositivo che grazie alla varietà di supporti può essere montato su tutte le auto, inoltre, può essere alimentato anche con un cavo DC Power che permette a tutti di poter utilizzare questo device; aspetti che elevano il prodotto rispetto la concorrenza. Il dispositivo funziona bene ma non è privo di qualche piccolo difettino se la vostra vettura non è pianamente compatibile. noi vi consigliamo comunque di controllare bene che la vostra automobile sia pienamente compatibile con questo gadget prima di effettuarne l’acquisto.

Carpuride W901 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale a $239,90 oppure su Amazon Italia a 239,99€ trramite il coupon da 50€ da spuntare in pagina.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra ha uno sfarfallio dannoso per gli occhi
Articolo successivoiPhone 15 Pro Max, leak suggerisce zoom variabile
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!