Il prolifico e affidabile leakster di Twitter Ice Universe è tornato alla carica con un altro importante frammento di informazioni sul Galaxy S23 Ultra.

Questa volta ci viene mostrato un campione della fotocamera. Ma aspettate, non si tratta di un normale campione di fotocamera, bensì di un ritaglio 12X del sensore principale da 200MP HP2 che debutterà all’interno del Galaxy S23 Ultra tra circa tredici giorni, il 1° febbraio. Normalmente, se si desidera catturare una foto normale con la stessa inquadratura su uno qualsiasi dei precedenti Ultra di Samsung, la fotocamera sarebbe già passata intelligentemente all’obiettivo periscopico con zoom ottico 10X, migliorando la nitidezza e il livello di dettaglio. Tuttavia, in questa situazione non sembra essere così: la fotocamera normale è stata utilizzata per scattare una foto, e poi è stata ingrandita fino a 12x in quest’area specifica.

In un tweet successivo, Ice Universe ribadisce la sua impressione che “le foto di HP2 200MP hanno un aspetto completamente diverso da quelle di HP1, HP3 e HM1, HM3, e sono poco nitide, quindi le foto appaiono delicate e naturali, senza troppe tracce di elaborazione”. Sicuramente avremmo potuto giudicare da soli se ci fosse stato fornito il campione completo di foto.

Il Galaxy S23 Ultra di Samsung avrà una fotocamera principale da 200MP, che utilizza il sensore ISOCELL HP2 da 1/1.13″ con apertura F1.7 e rilevamento di fase quadruplo, un grande cambiamento hardware rispetto al precedente sensore da 108MP che ha fatto la sua comparsa nel Galaxy S22 Ultra. Il sensore della fotocamera impiega certamente un pixel-binning avanzato utilizzando la cosiddetta tecnologia Tetra2Pixel, che fonde sedici pixel in uno a 2,4μm in condizioni di ripresa normali, ma foto da 50MP 1,2μm in condizioni di scarsa illuminazione che fondono quattro pixel adiacenti in uno. 

Il resto della configurazione della fotocamera non dovrebbe subire variazioni, il che significa che Samsung sta per offrire una fotocamera a periscopio da 10MP con zoom ottico, un’altra fotocamera con teleobiettivo 3X da 10MP e una fotocamera ultra-wide da 12MP con campo visivo ampio di 120 gradi. Inoltre il Galaxy S23 Ultra avrà anche una versione overclockata del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, un design leggermente rinnovato e l’amata S Pen, con un prezzo probabilmente più alto.

Articolo precedenteSpaceX, dipendenti chiedono a Musk di continuare con Twitter
Articolo successivoGoogle Messaggi, E2EE per i gruppi fino a 100 partecipanti