Google ha aggiunto la crittografia end-to-end (E2EE) nell’app Messaggi anche per le chat di gruppo ed ora pare abbia innalzato il limite a 100 partecipanti

Google sta spingendo molto su RCS e non ha mancato occasione per criticare Apple e il suo rifiuto di adottare questo standard. Per conquistare gli utenti e forse per convincere Apple ad adottare RCS per iMessage, Google ha aggiunto la crittografia end-to-end (E2EE) nell’app Messaggi dapprima per le chat 1 a 1 per poi annunciarne l’arrivo per le chat di gruppo, e la funzione è stata infine distribuita ai membri beta verso la fine dell’anno scorso.

Un limite dell’implementazione di Google era che l’E2EE nelle chat di gruppo era limitato a 21 persone, un numero esiguo se si pensa alle chat di gruppo cui siamo avvezzi, sia nell’ambito famigliare sia al di fuori di esso. Ora però sembra che le cose stiano cambiando e che il limite sia stato innalzato a 100 persone.

Fino ad ora, se si aggiungevano più di 20 persone a una chat di gruppo, Google Messaggi disattivava automaticamente l’E2EE, ma il nuovo limite ha molto più senso dal momento che RCS ha un limite massimo di 100 persone in una chat di gruppo e così tutte le conversazioni avranno modo di rimanere private e sicure. Questa modifica darà a Google Messages un vantaggio rispetto a iMessage, che supporta la crittografia end-to-end per le conversazioni di gruppo con un massimo di 32 persone. Signal, tuttavia, è molto più avanti della concorrenza e supporta E2EE fino a 1.000 persone.

Per il momento, E2EE per le chat di gruppo in Google Messaggi è disponibile solo per i membri che fanno parte del programma beta. Se non fate parte del programma beta, dovrete aspettare che Google rilasci la crittografia end-to-end per le chat di gruppo al pubblico. 

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, emerge un presunto scatto del cameraphone
Articolo successivoAndroid 13 è installato sul 5,2% dei dispositivi a 5 mesi lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.