Dopo il Galaxy S22, anche l’S22 Plus viene sottoposto al consueto teardown che ci racconta come è assemblato il dispositivo. Se ne occupa sempre PBKreviews, che negli ultimi giorni si è dimostrato molto attivo nei confronti dei nuovi top di gamma sudcoreani (ha anche eseguito i test di resistenza sul Galaxy S22 Ultra). Anticipiamo subito un dettaglio: se avete visto il teardown standard dell’S22, che vi abbiamo riportato qualche giorno fa, le differenze sono minime. Del resto, la vera utilità dei video di questo tipo appare nel lungo periodo, quando i proprietari devono riparare i loro dispositivi e cercano una guida.

In ogni caso, come al solito, partiamo dalla cover posteriore, che è fissata con l’adesivo al resto del corpo. Abbiamo, quindi, bisogno di calore, ventose e soprattutto pazienza per evitare ulteriori danni. Si noti che un tale processo compromette la resistenza all’acqua del dispositivo, anche se viene applicato un nuovo adesivo quando viene riassemblato. Immediatamente sotto la cover posteriore, c’è un pannello che ospita la ricarica wireless e integra diverse aree di grafite per la dissipazione del calore. Dopo di che è tutta una questione di scollegare cavi e componenti, la maggior parte dei quali sono ad incastro. La scheda madre include un foglio di grafite su RAM, SoC e altri componenti; c’è poi anche della pasta termica per facilitare dissipazione del calore.

Purtroppo, Samsung non ha pensato di mettere delle linguette per facilitare l’estrazione della batteria; ma non ha nemmeno esagerato con l’adesivo, in modo che con un po’ di alcol isopropilico e un po’ di pazienza si può levare senza troppa fatica. Vale la pena notare che per rimuovere lo schermo non è necessario smontare tutta la parte posteriore. Basta applicare calore alla parte anteriore del dispositivo e procedere, sempre con molta attenzione, con cacciavite e ventose. Il punto più delicato è il collegamento con il resto dei componenti: c’è un cavo flessibile ma sporge appena; quindi bisogna fare molta attenzione – soprattutto quando si reinstalla il componente sostitutivo. Bisogna praticamente allineare lo schermo al connettore alla cieca, aprendo anche il retro però il lavoro è molto più facile.

Ricordiamo che lo schermo dell’S22 /S22+ è piatto, non curvo come l’S22 Ultra e la fotocamera frontale si trova al centro. L’S22+ ha un display AMOLED dinamico da 6,6 pollici da 2340 x 1080 pixel (395 ppi); mentre l’S22 ha un Dynamic AMOLED 2X da 6,1 pollici migliore e più nitido da 2400 x 1080 pixel (425 ppi) ed entrambi operano a frequenze fino a 120 Hz.

Articolo precedenteGoogle Pixel Fold verrà presentato ne quarto trimestre 2022
Articolo successivoOnePlus 10 Pro adesso supporta 1Hz AOD