Durante la finale della Nations Cup della Gran Turismo World Series 2022, Polyphony Digital e Ferrari hanno annunciato la loro collaborazione per il progetto della concept car monoposto Ferrari Vision GT, realizzata appositamente per Gran Turismo 7. Si tratta della prima Ferrari in assoluto progettata per il mondo degli sport motoristici virtuali.

La vettura è stata presentata da Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo, e dal Direttore del Design Ferrari Flavio Manzoni. Yamauchi-san ha dichiarato che si tratta di un sogno che si avvera, dopo gli anni passati dall’avvio del progetto.

Manzoni, dal canto suo, ha spiegato il processo di progettazione della Ferrari Vision GT:

Il nostro team ha iniziato i lavori due anni e mezzo fa. È molto importante per me e per la Ferrari, perché dà corpo al futuro del brand. L’idea era quella di immaginare che tipo di forma avrebbe avuto la supercar del futuro. Non è stato semplice. È stato un progetto che ha coinvolto tutti i reparti della Ferrari, in particolare l’aerodinamica e l’ingegneria, che hanno definito il concetto di questa vettura.”

L’idea era quella di creare qualcosa che sembrasse una contraddizione ma non lo fosse, che vi fosse un effetto di continuità tra le superfici interne ed esterne, per creare un oggetto in cui arte e scienza si fondessero insieme.

Sia Ferrari che Polyphony hanno fornito filmati dell’auto. Il motore è una versione più estrema del V6 ibrido presente anche nella prossima hypercar Ferrari 499P. Il sito ufficiale di Gran Turismo riporta alcune specifiche: 1.030 CV (1.016 CV) a 9.000 giri/min, con ulteriori 240 kW (321,5 CV) disponibili attraverso tre motori elettrici.

La Ferrari Vision GT sarà disponibile per tutti i giocatori di Gran Turismo 7 a partire da venerdì 23 dicembre. GT7 sta attualmente celebrando il 25° anniversario del franchise con gare speciali che assegnano punti maggiorati.

Ricordiamo che Kazunori Yamauchi ha anche ventilato la possibilità che Gran Turismo 7 venga finalmente portato su PC.

Articolo precedenteZTE testa la rete 6G in Cina e ottiene risultati promettenti
Articolo successivoWhatsApp, “Invia un messaggio a te stesso” è ufficiale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.