Samsung lavora su una GPU personalizzata basata sulla tecnologia di AMD per il suo prossimo chip Exynos 2500, considerato il “chip dei sogni” da un insider.

Samsung ha rinnovato il suo accordo di licenza con AMD per portare le GPU mobile sui suoi smartphone in futuro. Dopo il lancio deludente dell’Exynos 2200, dotato di Xclipse 920 basato sull’architettura RDNA2 di AMD, la società sudcoreana si appresta a introdurre iterazioni migliorate, a partire dall’Exynos 2500. Secondo un insider, quest’ultimo chip sarà dotato di una GPU personalizzata che porterà con sé molte ottimizzazioni.

Revegnus ha definito l’Exynos 2500 il “chip dei sogni” a cui Samsung sta lavorando segretamente. Le specifiche esatte non sono state menzionate, ma si dice che il chipset sarà abbinato a una GPU personalizzata basata sulla tecnologia di AMD. Samsung ha già lavorato in passato a una GPU personalizzata, e con il rinnovamento dell’accordo di licenza con AMD, si prospetta una partnership ancora più solida. 

Tuttavia, ci vorranno ancora molti anni prima che questa nuova GPU Samsung si concretizzi. Nel frattempo, Samsung deve sviluppare un chipset che sia competitivo con gli altri operatori del settore. In particolare, l’azienda deve recuperare il ritardo rispetto a TSMC nella corsa alle fonderie. Tuttavia, i chip prodotti in serie con il processo GAA a 3 nm di seconda generazione arriveranno nella seconda metà del 2024. Al momento è troppo presto per dire quale nodo verrà utilizzato per l’Exynos 2500.

Per quanto riguarda le ottimizzazioni citate nel tweet, potrebbero riguardare il miglioramento dell’efficienza energetica. L’Exynos 2200 non si è comportato bene su questo fronte, e Samsung deve porvi rimedio se vuole che i suoi smartphone Galaxy possano garantire una durata sufficiente per tutta la giornata. La competitività delle prestazioni della GPU è importante, ma non a scapito dell’autonomia del dispositivo.

Samsung punta a ottenere maggiore indipendenza da Qualcomm, sviluppando un chipset competitivo e includendo la propria GPU personalizzata basata sulla tecnologia di AMD sui propri smartphone in futuro. L’obiettivo è quello di offrire prestazioni elevate mantenendo l’efficienza energetica, garantendo la durata della batteria necessaria per l’utilizzo quotidiano dei dispositivi.

Articolo precedenteChrome 112: elimina le app e introduce nuove funzioni
Articolo successivoPOCO F5 Pro mostra il design del Redmi K60