Questa settimana Google ha rilasciato la versione 112 di Chrome con miglioramenti di routine e importanti modifiche al funzionamento del browser, tra cui nuove funzioni per gli utenti e la fine del supporto alle app. Sul suo sito web, lo sviluppatore elenca tutte le nuove caratteristiche della build stabile e le funzioni destinate agli sviluppatori.

Secondo la Big Tech, il principale cambiamento nella versione 112 è legato all’installazione di app attraverso il Web Store, un negozio nativo che offre temi per la personalizzazione, estensioni e altro ancora. La decisione di terminare questa compatibilità è stata comunicata da tempo, ma la chiusura ufficiale è arrivata solo nell’aprile 2023 con il recente aggiornamento.

Come rilevato, accedendo al Chrome Web Store dopo l’installazione della versione 112 non è più possibile trovare la sezione App, lasciando solo Estensioni e Temi. L’azienda ha scelto di adottare il modello Progressive Web Apps (PWA), un’opzione più flessibile e standardizzata rispetto al precedente formato delle applicazioni.

Per le aziende è possibile attivare un flag di policy che mantiene le app installate funzionanti per altre due versioni, ovvero fino a Chrome 114, mentre in Chrome OS le app continueranno a funzionare fino al 2025.

Secondo il changelog, un’altra novità implementata nel browser è l’integrazione dell’interfaccia con Material You, tema dinamico lanciato inizialmente in Android 12 e che ha trovato spazio in altri software e programmi di Google. Anche la barra degli indirizzi è stata migliorata ed è più alta rispetto alla versione Chrome 111.

Anche Chrome è stato rinnovato nelle icone, con bordi più arrotondati e un layout gradevole. Alcune delle nuove funzionalità sono disponibili solo nella sezione degli strumenti sperimentali, quindi è possibile che anche dopo l’aggiornamento l’utente non riesca a trovare alcuni dei miglioramenti annunciati da Google.

La nuova versione è disponibile sul canale stabile e può essere scaricata da tutta la comunità. Per farlo, seguite la procedura descritta di seguito:

  • In Chrome, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra e vai su Impostazioni
  • Quindi scendi nel menu a sinistra e tocca Informazioni su Google Chrome(ultima opzione)
  • Infine, attendi mentre viene installata l’ultima versione. Sarà necessario riavviare il browser per applicare le modifiche.
Articolo precedenteGalaxy Tab S9 FE (Lite) ottiene punteggio alto su Geekbench
Articolo successivoExynos 2500 con GPU Samsung personalizzata per la massima efficienza