Elon Musk non è diventato la persona più ricca del mondo facendo il gioco dei suoi avversari, un fatto che molti analisti sembrano ignorare nel loro ritrovato zelo nel dichiarare Twitter un concorrente assolutamente favorito nell’imminente battaglia legale. Musk non ha investito miliardi di dollari in Twitter per poi abbandonare le sue ambizioni legate ai social media in questo momento. Contrariamente a quanto si dice in giro, questo sembra essere un piano ben congegnato per imporre un prezzo di acquisto più basso per la piazza globale.

Come aggiornamento, venerdì Elon Musk ha ufficialmente abbandonato l’accordo per l’acquisizione di Twitter, sostenendo che, in violazione del contratto di acquisto, la piattaforma di social media non ha fornito informazioni pertinenti “relative alla conclusione della transazione”. In particolare, Musk ha individuato nell’incapacità di Twitter di dimostrare in modo soddisfacente la fedeltà della sua metrica degli utenti attivi mensili (MAU) uno dei principali ostacoli. Si tenga presente che Twitter ha sempre sostenuto che meno del 5% degli account attivi sulla piattaforma possono essere definiti bot o account falsi, un’affermazione che è stata dichiarata dubbia da Musk in diverse occasioni.

Per placare le preoccupazioni di Elon Musk, Twitter ha concesso all’amministratore delegato di Tesla l’accesso al suo “firehose”, un enorme flusso di dati interni che consiste in oltre 500 milioni di tweet pubblicati ogni giorno. Tuttavia, nella lettera inviata venerdì al consiglio di amministrazione di Twitter, Musk ha affermato che l’accesso aveva un valore limitato, dato che era accompagnato da vincoli:

L’altra ragione principale addotta da Elon Musk per abbandonare l’accordo è stata l’incapacità di Twitter di “mantenere sostanzialmente intatte le componenti materiali della sua attuale organizzazione aziendale”. In questo caso, Musk ha citato la recente decisione di Twitter di licenziare due dirigenti chiave e un terzo del suo team di acquisizione di talenti.

Questo ci porta al nocciolo della questione. Twitter ha fatto il gioco di Elon Musk contestando la risoluzione dell’accordo di acquisto in un tribunale del Delaware.

Di fronte alla mossa di Musk, Twitter aveva solo due opzioni: accettare di rescindere l’accordo e chiedere un risarcimento massimo di 1 miliardo di dollari, oppure fare causa per l’esecuzione specifica, cioè chiedere ai tribunali di far rispettare l’accordo.

I detrattori di Elon Musk sostengono giustamente che egli abbia rinunciato alla due diligence durante le trattative di acquisizione, danneggiando così gravemente la sua posizione legale in questa fase. Il numero di bot su Twitter deve essere sostanzialmente superiore a quello che la piattaforma di social media ha continuato a dichiarare perché il tribunale prenda in considerazione l’idea di annullare l’accordo. Ciononostante, Musk ha una richiesta di risarcimento molto solida per quanto riguarda le recenti decisioni di licenziamento di Twitter.

Tuttavia, tutte queste osservazioni interpretano erroneamente il motivo nascosto di Elon Musk dietro questa mossa. Il CEO di Tesla non sta cercando di abbandonare l’accordo di acquisizione. Piuttosto, sta cercando di ridurre drasticamente il prezzo di acquisto della piattaforma. E qui Musk si trova su una base ragionevolmente solida. Secondo un’analisi di SpecialSitsNews, “solo il 10% delle transazioni in contenzioso si concludono al valore dell’offerta originale”.

Inoltre, i tribunali del Delaware hanno solitamente imposto l’esecuzione specifica ma a una valutazione inferiore. Ad esempio, LVMH è stata recentemente costretta ad acquisire Tiffany & Co. in circostanze simili, ma a un prezzo inferiore. Poiché Twitter si rifiuta di rinegoziare il prezzo di acquisto ed Elon Musk non è disposto a pagare un premio così alto per un’azienda in difficoltà, il contenzioso era l’unica strada percorribile per l’amministratore delegato di Tesla per cercare di ridurre il prezzo di acquisizione della piattaforma di social media.

Nel frattempo, Elon Musk sta facendo quello che di solito sa fare molto bene, ovvero trollare i suoi avversari.

Pensate che Musk riuscirà nel suo intento di acquisire Twitter a un prezzo inferiore? Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione commenti qui sotto.

Articolo precedenteNokia amplia il suo portafoglio con tre telefoni e un tablet
Articolo successivoGoogle Maps aiuta automobilista ad evitare una multa