TikTok ha ufficializzato il lancio della piattaforma Effect House per tutti i creatori di contenuti, sviluppatori e designer che pubblicano video sul social network. La novità era in sperimentazione da agosto 2020 nel canale beta, ma solo oggi è stata resa disponibile a tutti gli utenti nella sua versione stabile.

Come spiega lo sviluppatore, la funzione consente a chiunque di creare e rilasciare i propri effetti visivi alla comunità globale della piattaforma, aumentando la quantità di risorse creative e di conseguenza, generando nuove tendenze nei video pubblicati nel feed dell’app oltre il tradizionale schermo verde.

Secondo le informazioni, l’area di creazione offre tutti gli strumenti necessari agli sviluppatori per esprimere le proprie idee e produrre effetti unici e dinamici basati su funzionalità liberamente disponibili tramite le guide di apprendimento di Effect House.

Secondo TikTok, tra il 2020 e il 2022 più di 450 persone iscritte alla fase beta hanno pubblicato effetti che hanno ispirato la creazione di 1,5 miliardi di video che insieme sommano oltre 600 miliardi di visualizzazioni, un risultato molto espressivo che si può ripetere con l’arrivo della piattaforma per tutti.

Come per altre funzioni, l’azienda ha annunciato le regole stabilite dalle Linee guida sugli effetti che devono essere seguite dai creatori affinché il progetto sia approvato dal team di revisione di TikTok, e in caso di mancato rispetto dei termini, l’effetto sarà rimosso e lo sviluppatore avvisato.

“Non sono consentiti effetti che promuovono il razzismo o rafforzano gli stereotipi negativi contro i gruppi minoritari, né che simulino procedure estetiche, come i filler per le labbra o che pratichino il bullismo”, afferma TikTok.

Requisiti della casa degli effetti

Requisiti di sistema:

  • Sistema operativo: macOS 10.14+

Hardware minimo:

  • Intel Core i3 2,5 Ghz, AMD FX 4300 2,6 Ghz o Apple M1 con 4 GB di RAM
  • Scheda grafica Intel HD 4000, Nvidia GeForce 710 o AMD Radeon HD 6450
  • Risoluzione dello schermo 1280×768 o superiore
  • Ultimi driver della scheda grafica installati
Articolo precedenteApple Watch con watchOS 9 avrà una modalità di risparmio energetico
Articolo successivoAmazon Prime Air, non decolla per i tanti incidenti nei test