Il Google I/O 2023 si è concentrato moltissimo sull’AI e su come Google la sta integrando in modo più massiccio nelle sue varie applicazioni utilizzanti da milioni di utenti ogni giorno. Google Workspace è un’app che consente di effettuare chiamate e videochiamate con i vostri amici o colleghi ma adesso con il nuovo Duet AI sarà possibile interagire direttamente con un’inteligenza artificiale.

Duet AI integrato in Workspace consentirà di scrivere, organizzare, visualizzare, accelerare i flussi di lavoro, partecipare a riunioni più ricche e molto altro ancora. Ad esempio, utilizzando Gmail, vi aiuterà a rispondere alle email che ricevete oppure vi aiuterà a comporne una adatta alla situzione. Invece, in Google Presentazioni sarà possibile aggiungere delle immagini generate dirattamente dal testo, basteranno poche parole in input affinchè Duet AI possa creare l’immagine più adatta da aggiungere alla vostra presentazione.

Duet AI aiuta gli utenti ad analizzare e intervenire sui loro dati in Fogli grazie alla classificazione automatica dei dati e alla creazione di piani personalizzati. Basterà descrivere ciò che vogliamo realizzare affinchè Fogli crei un piano che aiuti ad organizzarci; ad esempio, sarà possibile creare un evento in pochi secondi.

Google ha riservato qualcosa anche per gli sviluppatori. Duet AI arriva anche su Google Cloud con una serie di strumenti basati sul machine learning. L’AI sarà capace di fornire assistenza in tempo reale sul codice che gli fare analizzare; attualmente supporta Go, Java, Javascript, Python e SQL. Infine, Google Vertex sta aggiungendo nuovi modelli di base con cui gli sviluppatori di intelligenza artificiale possono interagire: Codey, Imagen e Chirp.

Codey conosce 20 linguaggi di programmazione e sarà capace di aiutare nello sviluppo del codice. Imagen è un generatore d’immagini che incluce tecnologie come l’upscaling, editing senza maschere e sottotitoli automatici in più di 300 lingue. Per ultimo troviamo Chirp che offre la traduzione vocale in tempo reale con enorme precisione nella traduzione.

Articolo precedenteGoogle Perspectives per cercare informazioni affidabili
Articolo successivoWear OS 3: in arrivo Whatsapp, Gmail e Calendario
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.