Ciao amici e REVOT3CH a tutti! L’epoca degli smartphone rugged, spessi, pesanti e dal discutibile design sembra essere alle porte, giorni fa abbiamo visto il Blackview BV7200 dall’insolito aspetto per un device rugged e oggi DOOGEE è qui per dire la sua! Vediamo insieme il nuovo DOOGEE S61 Pro, uno smartphone che ha varie features interessanti fuori dal comune per questa tipologia di prodotto.

Confezione

In dotazione con l’S61 Pro troviamo un insolito kit di accessori: caricatore da 10W, cavo USB-C, laccetto da polso, ulteriore pellicola per il display, set di pulizia del display e applicazione pellicola, tool per accedere al vano SIM (micro-SD fino a 512GB) e della manulistica rapida.

Design: è davvero un rugged?

DOOGEE S61 Pro si distingue per il suo gradevole design, sembra quasi uno smartphone tradizionale. Il peso è notevole ma restiamo sempre sotto la soglia dei 300gr, 266gr per l’esatezza, quindi ben sotto la concorrenza rugged. A catturare lo sguardo ci pensa la sua back cover in plastica con finto effetto legno; essendo un rugged che deve resistere a tutto, una placca in vero legno non poteva essere una valida soluzione ma… nel retro si nasconde una funzione che non si vedeva da un po’, la back è intercambiabile con una extra trasparente! Il blocco camera è pulito, interessante la soluzione di mettere i flash LED attorno il sensore secondario. Lo smartphone ha tutte le certificazioni del caso quali MIL-STD-810H e IP68/IP69K.

Il display è un onesto IPS LCD da 6″ in risoluzione HD+ (1440 x 720 pixel), a 60Hz e con delle cornici anacronistiche che ci catapultano a 4/5 anni fa. Il pannello ha una luminosità che gli consente di essere sufficientemente leggibile sotto la luce del sole ma di certo non è un AMOLED, un pannelo in linea con la sua fascia di prezzo.

Esperienza d’uso

L’S61 Pro utilizza un SoC MediaTek Helio G35, octa-core da 2.3GHz con GPU PowerVR GR8320, supportato da 6GB di RAM e 128GB si storage che gli consentono di essere sufficientemente fluido nelle operazioni quotidiane ma di certo non rapido e scattante; come spesso accade con questi prodotti ci vuole un attimo di pazienza oppure virate su qualche rugged leggermente più costo per avere delle performance godibili.

Il software di DOOGEE ci piace. Si tratta di una UI pulita basata su Android 12, molto stock con semplicemente un tema carino applicato che di certo non guasta. Apprezziamo la scelta sel brand di un software più orientato al pubblico occidentale, privo delle mille mila app cinesi che spesso si trovano in device di fascia bassa. Anche il cenrtro di notifiche in stile MIUI 13 convince.

Foto

Gli scatti con buona condizione di luce non sono male e presentano dei colori gradevoli, il sensore da 48MP mostra i suoi limiti nelle situazioni notture dove occerre una mano estremamente ferma, forse è meglio utilizzare un cavaletto per smartphone o appoggiarlo su un muretto. Per la sua fascia di prezzo gli scatti hanno il loro perché, nel complesso ci riteniamo soddisfatti.

Per il sensore secondario, DOOGEE ha saggiamento deciso di integrare un sensore da 20MP per la visione nottura al posto di qualche inutile sensore da 2MP per effettuare della macro che, diciamoci la verità, lasciano il tempo che trovano su un device come questo, su un rugged pensato per essere utilizzato in situazioni avverse un visore notturno è più utile!

Autonomia

Lato autonomia non si resta delusi, la 5180mAh permette di fare due giorni di utilizzo senza problemi merito sia del fatto che il SoC consuma poco sia del fatto che vista la poco potenza di certo non lo spremerete con giochi o operazioni complesse. La ricarica purtroppo è lenta visto l’alimetatore da soli 10W.

Considerazioni finali

Al prezzo di partenza di 166€ su Aliexpress, a cui va aggiunto il nostro codice sconto “61616161” da 15€, il DOOGEE S61 Pro è promosso. Nonostante il prezzo contenuto cerca di portare qualche novità nel mondo degli smartphone rugged con un design innovativo, ha anche un comparto foto azzeccato per il target d’utenza e un software snello.

Articolo precedenteAmazon, la 1ª nella storia a perdere $ 1.000 miliardi in borsa
Articolo successivoGalaxy Watch 4, arriva l’aggiornamento ma i brick proseguono
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!