All’inizio di questa settimana, gli utenti del Galaxy Watch 4 e del Galaxy Watch 4 Classic di Samsung hanno ricevuto una notizia sconvolgente. Un nuovo aggiornamento del firmware, apparentemente innocuo, ha iniziato ad essere distribuito e alcuni utenti hanno lasciato che i loro orologi si spegnessero per poi scoprire che non si accendevano più. Il fatto che lo smartwatch si spenga in modo casuale non è, ovviamente, un comportamento previsto, quindi Samsung ha ritirato l’aggiornamento per evitare che altri utenti perdessero il loro indossabile. Ora l’azienda ha rilasciato un aggiornamento “corretto”, ma sembra che Samsung non sia riuscita a risolvere il problema, poiché gli utenti continuano a segnalare dispositivi morti dopo l’aggiornamento.

Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware per il Galaxy Watch 4 e il Galaxy Watch 4 Classic. L’aggiornamento ha un numero di versione che termina con GVK4 e contiene correzioni di bug e miglioramenti delle funzioni, oltre alla patch di sicurezza di novembre 2022. Samsung ha anche dichiarato che in questo aggiornamento viene applicato un “codice di stabilizzazione legato al funzionamento dell’alimentazione”, apparentemente nel tentativo di risolvere il problema della morte degli smartwatch.

A quanto pare, però, Samsung non è riuscita nel suo intento. Su Reddit e su altri forum online arrivano segnalazioni di orologi in brick dopo il nuovo aggiornamento GVK4. È troppo presto per dire se il problema si ripresenta con la stessa frequenza dell’aggiornamento precedente (GVI3) e non possiamo nemmeno saltare alla conclusione che Samsung non abbia risolto nulla.

Se il problema diventa abbastanza grave, Samsung dovrà probabilmente ritirare l’aggiornamento ancora una volta e lavorare per scoprire la sorgente i tutti questi problemi. Come si legge in un post su Reddit, l’assistenza Samsung ha offerto al suo autore una riparazione gratuita o un credito di 210 dollari per un Galaxy Watch 5 Pro. Ci sono anche utenti che non hanno riscontrato alcun problema con questo aggiornamento, alcuni ipotizzano che possa essere legato all’età dello smartwatch, con le unità più vecchie apparentemente più inclini a questi problemi. Il Galaxy Watch 4 è ancora uno dei migliori smartwatch che si possano trovare e se ne avete uno, probabilmente vorrete prendervene cura, quindi vi consigliamo di non aggiornare il vostro orologio fino a nuovo avviso.

Articolo precedenteDoogee S61 Pro Recensione: Rugged sì, ma con Stile
Articolo successivoGoogle lancia l’app “Now in Android” per gli sviluppatori