Gli account Facebook e Instagram dell’ex presidente Donald Trump saranno ripristinati “nelle prossime settimane”, ha dichiarato mercoledì 25 gennaio la società madre delle piattaforme di social network, Meta.

Una settimana fa, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto pressioni su Meta per revocare le sanzioni sui suoi account Facebook e Instagram, vietati qualche anno fa dopo aver incitato i suoi sostenitori a prendere d’assalto il Campidoglio a Washington. Nell’ambito della sua campagna per il ritorno alla Casa Bianca nel 2024, l’ex presidente aveva chiesto a Meta di revocare la sua decisione.

Il ripristino dei suoi account potrebbe dare una spinta a Trump, che a novembre ha annunciato di volersi ricandidare alla Casa Bianca nel 2024. Ha 34 milioni di follower su Facebook e 23 milioni su Instagram. Sono quindi essenziali per la sensibilizzazione politica e la raccolta di fondi.

Donald Trump non sarà più bandito dai social network Meta

“Come regola generale, non vogliamo impedire un dibattito aperto, pubblico e democratico sulle piattaforme di Meta, soprattutto nel contesto delle elezioni in società democratiche come gli Stati Uniti”, ha scritto Nick Clegg, presidente di Meta per gli affari globali, in un post sul blog che annunciava la decisione. “Il pubblico dovrebbe essere in grado di ascoltare ciò che i suoi politici dicono – il buono, il cattivo e il brutto – in modo da poter fare scelte informate alle urne”.

Ad esempio, un portavoce di Meta ha dichiarato che Trump potrà attaccare i risultati delle elezioni del 2020 senza subire alcuna conseguenza da parte dell’azienda. Tuttavia, se Trump dovesse mettere in dubbio un’elezione imminente, come le presidenziali del 2024, il gigante dei social interverrebbe. In questi casi, Meta potrebbe limitare la distribuzione del post incriminato o limitare l’accesso agli strumenti pubblicitari.

Per ora non è chiaro quando Donald Trump tornerà su Facebook e Instagram. Meta ha semplicemente annunciato che le sanzioni saranno revocate “nelle prossime settimane”, senza ulteriori dettagli.

Articolo precedenteGoogle Maps ora l’app funziona su Fitbit Sense 2 e Versa 4
Articolo successivoPixel 4a 5G, ecco un’idea per aumentare l’autonomia del 20%