Un dispositivo militare, un’unità SEEK II, contenente i dati biometrici e personali di migliaia di persone è stato messo in vendita su eBay. 

Un ricercatore di sicurezza tedesco di nome Matthias Marx è stato in grado di acquistare con successo un dispositivo SEEK II per $ 68 su eBay, con una serie di dati personali all’interno. Il dispositivo era quotato a $ 149,95, ma era possibile acquistarlo al prezzo offerto dallo specialista.

La scheda di memoria del dispositivo conteneva dati biometrici di un totale di 2.632 soggetti. Oltre alle impronte digitali, c’erano più informazioni come nomi, nazionalità, fotografie e tracciamento dell’iride.

Secondo quanto riportato dal New York Times, la maggior parte delle persone presenti nel database del dispositivo provenivano dall’Afghanistan e dall’Iraq. Tra loro c’erano terroristi famosi e ricercati, così come altre persone che forse lavoravano per il governo degli Stati Uniti.

I metadati indicano l’ultimo utilizzo di questa unità SEEK II a metà del 2012 vicino a Kandahar, in Afghanistan. Marx sottolinea il fatto che i militari negli Stati Uniti non si preoccupassero della sicurezza di tali informazioni “È stato inquietante che non abbiano nemmeno provato a proteggere i dati. A loro non importava del rischio, o lo ignoravano.” Mattia Marx.

L’addetto stampa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, il generale di brigata Patrick S. Ryder, ha dichiarato al NYT di non poter confermare l’autenticità dei dati o commentare la questione. Inoltre, ha affermato che il dispositivo dovrebbe essere restituito ai militari.

Il Secure Electronic Enrollment Kit – o SEEK II – è un dispositivo tecnologico usato per scansionare le impronte digitali e le iridi delle persone durante le guerre o comunque in una situazione di conflitto. All’epoca, l’intenzione degli americani era che questa iscrizione biometrica potesse aiutare nell’identificazione di possibili agenti talebani all’interno delle basi.

Articolo precedenteiPhone si carica più velocemente con caricabatterie di terze parti
Articolo successivoApple Watch prevede con precisione i livelli di stress
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.