I PDF sono stati progettati per essere un formato di file universale. Se inviate a qualcuno un PDF, potete essere certi che avrà davanti a sé una copia identica di ciò che avete inviato, indipendentemente dal suo sistema operativo o dal software installato. Ma cosa succede se si devono apportare modifiche a un documento portatile? Fortunatamente, nel corso degli anni Adobe ha dotato Acrobat di funzioni sempre più avanzate, tra cui la possibilità di aggiungere testo e immagini, regolare i caratteri, aggiungere commenti, firmare moduli, aggiungere immagini e altro ancora. Le ultime versioni di Acrobat consentono di unire i PDF, eliminare le pagine e convertire i PDF in praticamente tutti i formati di file, e molte di queste operazioni sono gratuite. In alternativa, diversi editor di PDF di terze parti offrono più opzioni per modificare i documenti e molti sono gratuiti.

Come modificare un PDF

Per modificare un PDF, è possibile scegliere se utilizzare i programmi di Adobe (Acrobat Pro o Acrobat Pro DC) o un editor PDF di terze parti.

È importante notare che Adobe offre una serie di strumenti di modifica dei PDF gratuitamente, ma limita questo vantaggio a due transazioni gratuite ogni 30 giorni. È sufficiente registrarsi per ottenere un account gratuito, che consente di convertire i PDF in diversi formati di file e di unire, dividere, eliminare, riordinare, estrarre e inserire nuove pagine PDF. È anche possibile firmare un PDF, richiedere una firma e proteggere con password il PDF con un account Adobe gratuito. Se avete solo bisogno di evidenziare il testo, aggiungere commenti o caselle di testo o disegnare sul documento PDF, Adobe vi permette di farlo gratuitamente con il suo strumento online. E se non volete iscrivervi a un account Adobe, l’azienda vi permette comunque di eseguire un’operazione e di scaricare il file gratuitamente.

Ma se avete bisogno di correggere un errore di battitura, cambiare il carattere, aggiungere nuovo testo o fare qualcosa di più avanzato, dovrete pagare un abbonamento ad Adobe Acrobat Pro. Sebbene non esista un vero e proprio sostituto di Acrobat (dato che l’azienda è la creatrice letterale dei PDF), alcuni utenti potrebbero essere contrari al prezzo di abbonamento di 18,29 euro al mese per Acrobat Pro DC. Se il vostro posto di lavoro o la vostra scuola non vi permette di accedere gratuitamente al software premium di Acrobat, potete provare Acrobat Pro DC per 7 giorni. Ricordatevi di annullare la prova prima che finisca il periodo di prova.

Esistono anche numerosi editor di PDF che offrono strumenti di modifica gratuiti come Sejda, PDFescape, SodaPDF, PDF Candy e molti altri. Tenete presente che i programmi di editing gratuiti non dispongono di un’ampia gamma di strumenti come Adobe Acrobat e molti hanno limiti di spazio di archiviazione. Tuttavia, se avete bisogno di eliminare rapidamente una parte di testo o aggiungere qualche immagine, un editor PDF di terze parti è un’alternativa economica. Assicuratevi di fare un po’ di shopping per essere sicuri di trovare il programma giusto per il vostro progetto.

Come firmare un PDF

Se dovete firmare un contratto di locazione o un modulo fiscale, potete scegliere tra i programmi di compilazione gratuiti. Adobe Acrobat dispone di uno strumento gratuito di compilazione dei moduli PDF online che consente di riempire i campi dei moduli PDF, aggiungere caselle di testo, segni di spunta, cerchi e altri simboli. Il programma include anche strumenti di firma elettronica che consentono di aggiungere la propria firma o sigla a qualsiasi modulo.

Se non volete visitare un sito web ogni volta che dovete firmare un PDF, gli utenti di Windows possono scaricare l’applicazione gratuita Acrobat Reader e utilizzare la funzionalità “Riempi e firma”, mentre gli utenti di macOS possono aprire un PDF in anteprima, fare clic sul pulsante Toolbox e poi su Sign. Sui dispositivi mobile, l’applicazione Fill & Sign di Adobe fa esattamente quello che sembra ed è disponibile per Android e iOS.

Molti editor PDF di terze parti includono strumenti di compilazione di moduli e di firma elettronica. Se avete bisogno di firmare rapidamente un documento, DocFly vi permette di rilasciare o caricare direttamente il vostro documento e di scrivere, disegnare o caricare un’immagine della vostra firma. È possibile ottenere tre download gratuiti al mese, oppure pagare un abbonamento mensile o annuale. Alcuni programmi di firma con livelli gratuiti sono DocuSign, Dropbox Sign, PandaDoc ed eSign.

Come combinare o unire i file PDF

Fortunatamente, Adobe consente agli utenti di combinare o unire documenti PDF gratuitamente. È sufficiente trascinare e rilasciare i file, selezionare quelli che si desidera unire e quindi riordinarli se necessario. Lo strumento di Adobe consente agli utenti di creare un PDF unito di un massimo di 1.500 pagine e di combinare fino a 100 file, con un limite di 500 pagine per ogni file. È inoltre possibile eliminare, spostare o ruotare le pagine. Lo strumento di Adobe funziona su qualsiasi browser web ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo, compresi Windows, Mac e Linux.

Come convertire un PDF in Microsoft Word o in un altro formato di file

In modo simile, Adobe consente agli utenti di convertire gratuitamente i PDF in documenti Word con il suo strumento online. Tenete presente che i caratteri, le immagini e l’allineamento possono andare in tilt quando si passa da un formato all’altro (anche se Adobe fa del suo meglio) e che potrebbe non essere possibile convertire alcuni PDF protetti. È sufficiente aprire il browser di vostra scelta, andare sul sito di Adobe e trascinare o caricare un PDF. Adobe lo convertirà in un documento Microsoft Word completamente modificabile. Lo strumento gratuito dell’azienda consente anche di convertire i PDF in JPG, Excel e Powerpoint e viceversa.

Se avete bisogno di convertire il vostro PDF in HTML, dovrete pagare per la versione premium. Esistono anche numerosi strumenti di conversione gratuiti, come CloudConvert.

Articolo precedenteCustomer Care: il fattore umano rimane centrale nell’operatore mobile
Articolo successivoEdge 30 Fusion ottiene la certificazione FCC