Commentare i documenti di lavoro dopo averli esaminati consente di esprimere chiaramente le proprie opinioni, intuizioni e feedback ai colleghi, facilitando l’efficienza della collaborazione a distanza e delle operazioni aziendali. Esistono moltissime utility con cui è possibile commentare un documento. Oggi in questo post parleremo di come aggiungere commenti a un documento PDF su qualsiasi dispositivo: Windows, Mac, oppure online, utilizzando un PC o uno smartphone. In questo modo, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, è possibile condividere facilmente le proprie idee con altri utenti su tutte le piattaforme di lavoro. 

Poiché esistono metodi sia online che offline, sarete in grado di svolgere il vostro lavoro con o senza connessione a Internet (e anche se siete in aereo).

Come aggiungere commenti ai PDF su Windows (offline)

Inizieremo con i commenti ai documenti PDF sui computer Windows 10 e Windows 11, poiché questi due sistemi operativi coprono la maggior parte degli ambienti di lavoro al giorno d’oggi. 

Per aggiungere commenti ai PDF su Windows, abbiamo bisogno di uno strumento per i commenti sui PDF. Uno dei migliori è PDFgear Desktop.

PDFgear Desktop è il miglior software di commento PDF per computer Windows e Mac, un programma gratuito che include tutte le funzioni di gestione dei PDF che si possono immaginare: compressione PDF, conversione PDF, firma PDF, annotazione PDF, ecc.

All’interno del programma, viene offerta una serie di pratiche funzioni di commento dei PDF. Ora seguite il tutorial per aggiungere commenti ai PDF su Windows utilizzando PDFgear Desktop! 

1. Andate su PDFgear per scaricare e installare gratuitamente PDFgear Desktop, compatibile sia con Windows che con Mac.

2. Avviate PDFgear Desktop e premete il pulsante Apri file nella parte superiore per caricare il PDF che si intende commentare in PDFgear Desktop.

Caricare il PDF in PDFgear Desktop

3. Andare alla sezione Annotazioni e premere il pulsante Nota in basso. 

4. Nella casella di commento a comparsa sulla destra, inserire il testo che si intende commentare.

Aggiungere commenti ai PDF in PDFgear Desktop

5. Infine, nell’angolo in alto a destra, premere i pulsanti corrispondenti per salvare o stampare il PDF con commento.

Naturalmente, ci sono molte altre cose utili che PDFgear Desktop può aiutarvi a realizzare, come ad esempio l’ipercompressione dei documenti PDF offline. Ora procuratevi PDFgear e provatelo!

Come aggiungere commenti ai PDF su Mac (offline)

Dopo aver presentato il software che aiuta ad aggiungere commenti ai documenti PDF sui computer Windows (che funziona anche per i dispositivi Mac), ecco un altro modo pratico per commentare i documenti PDF su Mac, ed è un’opzione nativa.

A tale scopo, è necessaria l’applicazione di lettura PDF integrata in Mac: l’app Anteprima. Anteprima è preinstallata sul computer Mac e sul Macbook, quindi non è necessaria l’installazione di alcun software. Inoltre, consente di commentare i documenti di lavoro in diversi stili.

1. Aprite il documento PDF con l’applicazione Anteprima su Mac
2. Andate alla casella degli strumenti e attivate lo strumento di markup PDF dalla barra degli strumenti di annotazione.
3. Cliccate sull’icona della nota e apparirà la casella gialla dei commenti.
4. Digitate il testo desiderato nella casella di commento. 

Aggiungere commenti ai PDF su Mac utilizzando l’app Anteprima

Come aggiungere commenti ai PDF online gratuitamente

I metodi offline introdotti per Windows e Mac sono affidabili se avete bisogno di aggiungere commenti ai vostri documenti PDF senza una connessione a Internet. Tuttavia, se una connessione stabile a Internet non è un problema per voi, allora uno strumento di commento PDF online è probabilmente l’opzione più comoda.

Ecco PDFgear, uno strumento online gratuito e completo per la gestione dei PDF. Con questo strumento è possibile fare molte cose, tra cui commentare i PDF su vari dispositivi come Windows 10, Windows 11, Mac, Linux, Android, iOS, ecc.

Richiede solo una connessione a Internet e un browser web. Ora iniziamo.

1. Andare su PDFgear PDF Editor

Utilizzate un browser web e navigate su PDFgear. Quindi trascinate e rilasciate per importare il documento PDF in PDFgear.

Andare su PDFgear PDF Editor

2. Commentare il PDF con PDFgear 

Premete il pulsante di commento (con l’icona della bolla di dialogo) dal lato superiore per aggiungere commenti personalizzabili ai vostri documenti PDF. 

Aggiungere un commento al PDF in PDFgear

 

3. Scaricare il PDF commentato

Quando avete finito di commentare, premete i pulsanti in alto a destra per stampare o scaricare il PDF commentato da PDFgear.

Stampare o scaricare PDF da PDFgear

Come aggiungere commenti ai PDF: Domande frequenti

Come aggiungere note ai PDF in Chrome?

Per aggiungere note a un PDF in Chrome, trascinate e aprite il documento PDF in Chrome. Fate clic sul menu “Altre azioni” nell’angolo in alto a destra della finestra e selezionate “Aggiungi note”. Nella casella di testo a comparsa è possibile digitare facilmente i propri commenti. Inoltre, i caratteri, le dimensioni e i colori del testo sono regolabili. Una volta pronti, fare clic sul pulsante “Salva” nell’angolo superiore destro per salvare le modifiche.

Come aggiungere commenti ai PDF in Adobe Reader?

Per aggiungere commenti ai PDF in Adobe Reader, aprire il documento PDF e fare clic sullo strumento “Commento” nella barra degli strumenti. Riposizionare la casella di testo sulla pagina, digitare il commento desiderato nella casella e premere Invio.

Perché non riesco ad aggiungere commenti a un PDF?

Se non riuscite ad aggiungere commenti a un PDF, è probabile che il documento sia protetto. Per aggiungere commenti a un PDF protetto, è necessario inserire la password del documento. Se non si dispone della password per il documento protetto, utilizzare PDFgear per sbloccare il documento PDF.

Per riassumere

Ecco i 3 modi migliori per aggiungere commenti ai PDF, li avete già provati? Hanno i loro lati positivi e negativi e funzionano su diversi dispositivi e condizioni di lavoro. Ma credo che ce ne sia uno che fa al caso vostro, giusto? 

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un messaggio nella sezione commenti qui sotto, saremo lieti di ascoltarvi. I vostri pensieri, le vostre domande, i vostri problemi, qualsiasi cosa!

Articolo precedenteSamsung registra un calo degli utili del 23% nel Q3 2022
Articolo successivoiWork di Apple si aggiorna con nuove funzionalità
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.