Cololight Plus Kit è un sistema d’illuminazione decorativa RGB configurabile in varie forme e colori.

A volte ci piace abbellire il nostro ambiente di lavoro con qualche oggetto tecnologico bello anche se privo di una reale utilità. E se per farlo ci ritroviamo a spendere una cifra contenuta, siamo anche più contenti. È il caso di Cololight, un sistema d’illuminazione decorativo smart che ci permette di creare la giusta atmosfera sulla nostra scrivania, su una mensola o dove più ci piace.

Tanti kit e tante forme

Noi abbiamo provato il kit Cololight RGB Hexagon Light Plus, composto da sette elementi luminosi di forma esagonale più una base d’appoggio quadrata in plastica trasparente. Sul sito del produttore troviamo però kit con un diverso numero di elementi esagonali e anche quelli con gli elementi triangolari, da appendere a parete.

Montaggio ed uso

Aprendo la confezione troviamo, oltre agli elementi luminosi e alla  base, anche vari connettori per tenere uniti gli elementi e un controller che, grazie al cavo USB collegato e a un pulsante a sfioramento, consente di alimentare la lampada e di comandarne il funzionamento. I connettori sono di due tipi: quelli doppi trasmettono l’alimentazione da un elemento all’altro (e vanno inseriti nell’unico connettore doppio presente in ogni pannello), mentre quelli più corti sono solo dei fissatori e vanno usati per rendere più robusta la struttura che abbiamo costruito.

Il controller si infila in parte in una fessura presente nella parte alta della base, che è ben strutturata per tenere ferma la struttura che gli costruiamo sopra. Il cavo USB sbuca dal fondo della base stessa e va collegato a una porta USB oppure a un alimentatore da rete (non incluso).

Creata la nostra struttura unendo i vari elementi come più ci piace, dobbiamo installare l’app gratuita Cololight (sia per Android che iOS), registrarci sul sito del produttore e seguire i semplici passi per collegare la lampada al Wi-Fi di casa. Questo ci permetterà di comandarla sfruttando, oltre all’app, anche gli assistenti vocali di Amazon e Google (c’è anche il kit compatibile anche con Homekit di Apple). Terminata l’impostazione dell’app avremo modo di far accendere la nostra composizione con un gran numero di effetti. Ogni elemento è dotato di 19 LED RGB, dimmerabili. Sono cioè capaci di creare luce che va dal soffuso all’intenso e ogni LED è gestito indipendentemente dagli altri.

Ciò consente di ottenere effetti luminosi su ogni singolo pannello selezionabili dall’app tra quelli preimpostati, ma anche crearne di nostri. I vari esagoni, oltre ai LED, integrano anche un microfono: è quindi possibile fare in modo che gli effetti di luce si attivino a ritmo di musica, ottenendo un risultato davvero carino. Tramite l’app possiamo controllare la sensibilità al suono in base al suo volume.

Se il numero di elementi che abbiamo non ci basta, nessun problema: è possibile acquistare dei kit d’espansione. Ogni singolo controller, difatti, può gestire fino a 255 pannelli. Insomma, con una cifra tutto sommato contenuta possiamo abbellire il nostro ambiente di svago o di lavoro. Dobbiamo fare solo attenzione a un aspetto: in base alla forma creata, non è sempre possibile usare i fissatori, per cui spostando la lampada bisogna agire con cautela onde evitare di smontarla per errore.

Conclusione finale

Fantasia al potere. La versatilità di questa lampada è incredibile, grazie ai LED RGB programmabili. Oltre a vari colori possiamo impostare anche diverse forme per gli effetti di luce, tutto via app. Un ottima idea regalo per ogni occasione e per arredare i nostri spazi.

PRO

  • Tantissimi effetti e forme realizzabili.
  • Si può montare a muro con un kit da 10 euro.
  • Compatibile con gli assistenti vocali.

CONTRO

  • A volte si smonta.
  • App da migliorare.
8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGoogle testa altri modi per riscattare i Play Points
Articolo successivoGoogle Chrome dettaglia le richieste di installazione di PWA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.