Cisco Webex si unisce a Audi per rendere il lavoro in movimento una realtà: trasformazione dell’auto in un’estensione del luogo di lavoro ibrido grazie alla partnership tra Cisco, CARIAD (società software del Gruppo Volkswagen) e HARMAN (filiale di Samsung).

Lavorare in movimento diventerà presto una realtà per molti professionisti, grazie a Cisco Webex che si prepara a salire a bordo dei modelli Audi. In un’epoca in cui il lavoro ibrido si sta affermando come nuova norma, la partnership tra Cisco, CARIAD – società software del Gruppo Volkswagen – e HARMAN – filiale di Samsung, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la trasformazione dell’auto in un’estensione del luogo di lavoro.

A partire da luglio, Cisco Webex sarà disponibile sui modelli A4, A5, Q5, A6, A7, A8, Q8 e-tron ed e-tron GT venduti in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e altri mercati internazionali. L’annuncio pone Audi all’avanguardia nella rivoluzione dell’hybrid work, rispondendo alle richieste di modalità di lavoro sempre più flessibili.

“La nostra missione è trasformare l’auto connessa in un’estensione del luogo di lavoro ibrido”, ha dichiarato Jeetu Patel, EVP e GM, Security & Collaboration, Cisco. L’obiettivo è offrire ai clienti un modo sicuro e continuativo per rimanere connessi ed essere produttivi, indipendentemente dal luogo e dalle modalità di lavoro.

La semplicità di configurazione è uno dei punti di forza del servizio. I conducenti potranno scaricare l’app Webex direttamente dall’Application Store sul sistema di infotainment del veicolo, senza l’ausilio del telefono. Il negozio digitale assicura che le applicazioni rispettino i più elevati standard di sicurezza stabiliti dal Gruppo Volkswagen, permettendo un facile passaggio da una riunione Webex sul proprio dispositivo a una riunione a bordo dell’auto.

In aggiunta, Webex dispone di funzionalità di sicurezza specificamente create per il contesto dell’auto. Quando il veicolo è in movimento, l’applicazione entra in modalità solo audio, permettendo al conducente di partecipare alle riunioni senza distrazioni. Una volta fermata l’auto, invece, sarà possibile usufruire della modalità video.

Grazie alle funzioni AI integrate di Webex, i conducenti avranno la possibilità di eliminare il rumore di sottofondo e ottimizzare la qualità della voce, per una comunicazione più chiara e priva di interferenze.

La partnership con Audi, CARIAD e HARMAN è solo una delle iniziative intraprese da Cisco nel settore automobilistico. Con oltre 32.000 società di trasporto in 169 Paesi e 25.000 brevetti in questo settore, Cisco ha già avviato progetti simili con Apple CarPlay, Ford Motor Company e Mercedes-Benz.

Dr. Riclef Schmidt-Clausen, SVP, Domain Intelligent Cockpit & Body, CARIAD, ha sottolineato come l’obiettivo sia “trasformare l’auto in un compagno intelligente”, mentre Albert Jordan, VP e GM dell’Automotive Applications Business Unit di HARMAN, ha evidenziato l’importanza delle partnership per “trasformare l’esperienza all’interno dell’abitacolo”.

La connessione tra auto e lavoro ibrido è diventata una realtà e rappresenta un passo avanti nel modo in cui concepiamo la mobilità e la produttività. Con Cisco Webex a bordo, Audi offre un’esperienza di guida che è anche un’esperienza di lavoro, in un connubio tra tecnologia e mobilità che promette di ridefinire i confini del moderno luogo di lavoro.

Articolo precedenteApple WWDC, investitori più interessati all’IA che al visore AR
Articolo successivoPixel Watch di Google si spegne in caso di calore eccessivo