Zillow, noto operatore del mercato immobiliare americano, ha lanciato il nuovo plugin ChatGPT per aiutare gli acquirenti nella ricerca dell’immobile perfetto.

ChatGPT, l’ormai noto chatbot di OpenAI, potrebbe presto aiutare qualcuno a trovare la casa dei suoi sogni. Zillow, famosa società immobiliare americana, ha lanciato un nuovo plugin ChatGPT che consente allo strumento conversazionale di aiutare gli utenti a scansionare il sito web dell’agenzia alla ricerca della casa perfetta.

Con il plugin, gli acquirenti possono porre domande specifiche sugli annunci immobiliari o specificare le loro preferenze riguardo la casa che vorrebbero acquistare o affittare. Gli utenti possono specificare la posizione, la fascia di prezzo, il numero di camere da letto e di bagni e altri parametri e l’intelligenza artificiale cerca tra gli annunci presenti nel database di Zillow e fornisce il risultato più pertinente in pochi secondi.

L’idea per il futuro è quella di offrire un’esperienza integrata per tutte le esigenze dei clienti, dall’acquisto alla vendita, al finanziamento e di offre un’esperienza di ricerca immobiliare più personalizzata.

David Beitel, CTO di Zillow, ha affermato che “L’intelligenza artificiale generativa sta cambiando il modo in cui le persone cercano le informazioni”. Questo è certamente vero. Chi ha avuto la possibilità di acquistare un’immobile sa quanto possa essere difficile trovare quello giusto e una comparazione rapida e semplificata può essere certamente di aiuto. Questo però sono certa abbia insinuato un altro pensiero: ChatGPT sostituirà gli agenti immobiliari? Questo non possiamo saperlo ora e non possiamo sapere quale sarà il futuro per questo nuovo servizio.

Per ora il plugin ChatGPT è in fase alfa e consente a Zillow di migliorare l’esperienza in base alle interazioni degli utenti. Inoltre al momento può accedere solo un numero selezionato di utenti ChatGPT, con la previsione di poter ampliare il numero di utenti che potranno accedervi in futuro. Resta da vedere se anche altre agenzie immobiliari coglieranno l’occasione per offrire un’esperienza simile ai propri clienti. Pensare che sono solo pochi anni che sono disponibili i tour in 3D…

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Carolina Napolano
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