Il lettore multimediale e l’esperienza di ascolto di Android si sono evoluti molto con Android 13. Presto diventerà ancora migliore grazie a Spotify Connect. 

Google ha annunciato giovedì 05 gennaio, durante la sua presentazione al CES 2023, che integrerà Spotify Connect nel lettore multimediale nativo di Android 13. Ciò significa che gli utenti potranno trasformare i propri telefoni aggiornati con l’ultima versione del sistema operativo in un “telecomando” per regolare volume, il mute e altro ancora.

Spotify Connect consente agli ascoltatori di riprodurre musica in streaming su altoparlanti intelligenti, smart TV e altri dispositivi compatibili utilizzando l’app della piattaforma di streaming. Con l’integrazione della funzione nel lettore multimediale Android 13, gli utenti non avranno nemmeno bisogno di aprire l’app per controllare la musica su diversi dispositivi.

Secondo Google, il lettore multimediale nativo del sistema operativo supporterà ora la connessione a più sorgenti audio senza che l’utente debba sbloccare lo schermo e aprire l’applicazione che trasmette il suono. Spotify Connect è solo il primo dei numerosi servizi di terze parti che potranno sfruttare la nuova funzione.

Non solo sarà possibile controllare il volume dei dispositivi intelligenti tramite lo smartphone, ma anche ricevere notifiche dinamiche che suggeriscono quali dispositivi possono essere accesi e spenti mentre l’utente si muove in casa, in modo che le canzoni vengano riprodotte in continuazione senza che l’ascoltatore si perda la sua strofa preferita.

Spotify Connect integrato in Android 13 funzionerà tramite Wi-Fi, Bluetooth e, sui dispositivi compatibili, banda ultra larga (UWB). Queste tecnologie permetteranno al telefono o al tablet di identificare il dispositivo audio più vicino all’utente e quello troppo lontano per essere ascoltato.

Google non ha rivelato la data di disponibilità di Spotify Connect integrato in Android 13, ma afferma che anche YouTube Music – il proprio servizio di streaming musicale – sarà presto compatibile con la funzione. Un’altra novità svelata dalla Big Tech durante il CES 2023 è la riprogettazione di Android Auto.

Articolo precedenteOnePlus 11 contro i precedenti top di gamma del brand
Articolo successivoPixel 7, crescono le segnalazioni sul difetto delle fotocamere