Il Cambridge Audio AXR100D è un ricevitore hi-fi completo con supporto per radio digitale DAB e DAB +, Bluetooth per streaming e ingresso giradischi. Tutto sommato, un amplificatore integrato da 100 watt che può essere abbinato a un paio di altoparlanti da scaffale per ascoltare CD, dischi e musica liquida.

Per questa categoria di prezzo i difetti sono davvero pochi, se non la mancanza di Wi-Fi e una connessione USB per la connessione diretta a un computer; così come un telecomando un po ‘scialbo e datato, ma completo. Il prezzo di listino è ancora di 599 euro (Nel video è errato non è di 1000€), e se vuoi abbinare i diffusori Cambridge Audio SX-60 devi considerare altri 299 euro.

Cambridge Audio è un marchio di riferimento nella scena hi-fi nato nel 1968. Un portabandiera del “suono britannico”, ovvero un approccio alla riproduzione musicale che mira a dare un senso di naturalezza. E l’AXR100D segue la scia di questa tradizione, pur continuando a impegnarsi per il nuovo che avanza.

Il design è molto classico e minimalista, ma il frontale in alluminio spazzolato trasmette ancora un tocco di eleganza. Peccato, forse, per lo schermo un po ‘piccolo ed essenziale. La manopola del volume principale, tuttavia, trasmette solidità. C’è anche l’ingresso anteriore per le cuffie e Aux In per qualsiasi altra sorgente esterna. In questo senso, i collegamenti principali vengono posizionati dietro come al solito. Sono presenti 4 ingressi analogici tra cui il phono per un giradischi, un ingresso coassiale e due porte digitali e connessioni per altoparlanti, compatibili anche per bi-cablaggio, e uno per un eventuale subwoofer. Supporta anche Bluetooth 5.0 (A2DP/AVRCP e SBC). La potenza di 100 watt (8 ohm) è più che adeguata per un soggiorno o una camera da letto di medie dimensioni. Complessivamente le dimensioni di ingombro sono 110 x 430 x 340 mm, mentre il peso è di 8,1 kg.

Un suono caldo Il Cambridge Audio AXR100D rappresenta l’opportunità di entrare nel mondo dell’hi-fi senza grosse spese e senza dover rinunciare alle novità.

Durante l’ascolto di CD, dal jazz all’elettronica, per non parlare del rock e del classico, l’AXR100D si difende bene e con personalità. Gli altoparlanti SX-60 Audio, ma sarebbero validi con soluzioni simili, sono in grado di trasmettere con equilibrio l’intero spettro di frequenze. Sono invece presenti due cilindri in gommapiuma che possono essere posizionati nei condotti inferiori per smorzare le vibrazioni.

Il colore musicale tende ad essere caldo, senza eccessi negli alti e nei bassi. Buona capacità di gestire passaggi articolati e veloci. Forse questa qualità è dovuta principalmente alla presenza di buoni componenti: funzionano bene il convertitore DAC interno (24 bit/192 kH) e l’apposito trasformatore toroidale. Ovviamente, il mondo dell’alta fedeltà è complesso e soggetto all’influenza di molti piccoli dettagli: il posizionamento degli altoparlanti, il tipo di cavi, la qualità dei CD o dei dischi, ecc. – ma, in linea di principio, l’AXR100D è un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Con la musica liquida emerge almeno una debolezza. Se utilizzi un’unità esterna dedicata per lo streaming il risultato è ottimo, ma se decidi di goderti la connessione Bluetooth solo a uno smartphone, tablet o altro dispositivo la qualità è scarsa;perde il suo splendore. In questo caso, è meglio mirare direttamente a un altoparlante wireless, ma ovviamente se sei una persona con un orecchio molto fino e vuoi il massimo della purezza.

Conclusioni

Il Cambridge Audio AXR100D è consigliato a chi sogna un impianto hi-fi e conosce i limiti dei modelli compatti. Chiunque abbia una collezione di CD o dischi. Ma anche chi vuole immergersi nel mondo della musica liquida e pensa in alta risoluzione deve combinare un’unità di trasmissione con un ricevitore decente. Poi c’è il problema della radio digitale DAB e DAB +, che ora offre una qualità di ascolto molto migliore rispetto alla FM. Certo, devi tenere conto delle dimensioni complessive, tra il ricevitore e gli altoparlanti, ma è comunque uno spettacolo bellissimo con un tocco britannico.

Se siete interessati a creare il vostro impianto hi-fi i prodotti Cambridge Audio sono disponibili sullo store Amazon.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteSamsung Galaxy Watch 3: la vera alternativa ad Apple Watch
Articolo successivoBarracuda Cloud-to-Cloud Backup migliora la sicurezza Office 365
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!