Blackview Tab 80 4G è un tablet economico da 10.1″ con Android 13 a bordo e la possibilità di attivare la PC Mode per un’esperienza simile al Desktop.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vi presentiamo il Blackview Tab 80 4G, un tablet Android economico da 10.1″ che svolge bene tutte le operazioni basilari (e anche qualcosina di più). Nel suo arsenale può vantare di arrivare sul mercato con Android 13 già installato e una PC Mode che può rivelarsi interessante per alcuni. Scopriamolo insieme in questa review.

Confezione

Assieme al tablet troviamo: pellicola in vetro, custodia a libro fatta su misura (con possibilità di stand); cavo USB-C per la ricarica; un caricabatterie da 10W; strumento per accedere al vano SIM; manualistica rapida. Confezione bella completa come solita fare Blackview.

Design e display

Blackview Tab 80 4G ha un design che possiamo definire standard per un tablet, ha una forma rettangolare ed è molto simile ad altri dispositivi dell’azienda (e non); si differenzia per un modulo fotografico circolare al posto della classica forma quadrata. Tutto sommato va bene così, il design è funzionale all’utilizzo e questa forma è sicuramente comoda da maneggiare o da riporre all’interno dello zaino; ricordiamo che lo spessore è contenuto anche con custodia installata. Oltre alla pellicola aggiuntiva è già installata una pellicola sul tablet, molto bene! I materali sono prevalentemente plastici fatta eccezzione per il display in vetro.

Il display è un IPS da 10.1″ a 60Hz con risoluzione solo 1280 x 800 pixel, quindi ci fermiamo all’HD. Ecco, la risoluzione FHD secondo noi ci poteva stare, ma dobbiamo considerare comunque il basso costo del dispositivo. Comunque all’atto pratico si riesce ad utilizzare senza problemi, anche in modalità PC le finestre sono sufficientemente grandi da non mostrare testi sgranati. La luminosità non è altissima, il picco è di 360 nits, più che usabili in interna ma all’aperto si inizia a fare fatica.

Esperienza d’uso: uso generale promosso

Blackview Tab 80 4G utilizza un SoC Unisoc Tiger T606, il classico chipset di fascia bassa che sta spopolando in questo 2023. Sappiamo essere un sistema che consuma molto poco nonostante riesce ad offre delle prestazioni sufficienti nell’utilizzo quotidiano, ci mette qualche istante in più delle media a caricare i contenuti di pagine web o social ma riesce sempre a portare a termine il compito richiesto. Per leggere, scrivere o vedere video va benissimo, non avrete difficoltà in tal senso. Il gaming è possibile solo se ci limitiamo a giochi 2D molto basici, titoli con qualche effetto grafico in più lo mettono in difficoltà ma può andare più che bene per l’emulazione di vecchie console. Blackview Tab 80 4G ha come altro punto di forza un software che arriva già con Android 13, non affatto scontato nei prodotti economici.

La vera limitazione della nostra unità sono i 4GB di RAM. Blackview Tab 80 4G è disponibile nel taglio 4/128GB e 8/128GB, 4GB di RAM sono pochi a maggior ragione se consideriamo la presenza della PC Mode che richiede qualcosa in più. Peccato per l’assenza di un taglio base 6/128GB. Se potete, vi consigliamo di acquistare il taglio 8/128GB per maggior longevità.

La batteria è una grande unità da 7680mAh che consente di andare avanti giorni e giorni. La ricarica a 10W è lenta ma vista la lunga autonomia è un problema minoritario.

Blackview Tab 80 4G ha una fotocamera posteriore da 13MP e una frontale da 8MP. Considerando che si tratta di un tablet con cui si effettuano videochiamate, avremmo preferito la 13MP sul fronte e la 8MP sul posteriore. La qualità video resta comunque discreta, per l’utilizzo personale e non lavorativo va benissimo.

Considerazioni finali

Blackview Tab 80 4G è disponibile all’acquisto su Aliexpress nei tagli 4/128GB e 8/128GB ai rispettivi prezzi di 149,97€ e 164,77€; disponibile agli stessi prezzi nelle colorazioni Nero, Blue e Green. Preferibile, ma non indispensabile, optare per il taglio con 8GB di RAM.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteGoogle Foto potrebbe presto raccontare la tua storia
Articolo successivoiPad Pro OLED: Apple crea distinzione marcata con iPad Air
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!