AVM FRITZ!Repeater 6000 è un eccellente satellite mesh per il FRITZ!Box 7530 AX. Le prestazioni WiFi 6 sono eccellenti e possono competere con alcuni dei migliori sistemi sul mercato.

Sono trascorsi circa tre anni da quando abbiamo provato il FRITZ!Repeater 3000 di AVM e ora ci troviamo ad avere la fortuna di provare il nuovo e aggiornato FRITZ!Repeater 6000 con tecnologia WiFi 6. Questa recensione sarà in qualche modo simile a quella che abbiamo fatto prima di questa, poiché AVM offre sempre prodotti di qualità cercando di costruire sulle fondamenta dei suoi dispositivi precedenti alzando l’asticella della tecnologia con nuove implementazioni. Questo è anche il caso del FRITZ!Repeater 6000 offerto a 219,99 euro, che supporta la tecnologia più recente e offre un’ottima esperienza d’uso. Ricordiamo ancora una volta che i prodotti AVM funzionano al meglio con altri prodotti AVM, ma questo è comunque un dispositivo potente per chi vuole aggiungere un ripetitore di qualità superiore alla propria configurazione internet.

Dopo aver disimballato il dispositivo dall’aspetto pulito che ci è stato offerto da AVM, abbiamo potuto semplicemente procedere alla configurazione senza riscontrare difficoltà. Abbiamo dovuto semplicemente collegare il dispositivo e premere il pulsante WPS per accoppiarlo al nostro modem/router FRITZ!Box 7530 AX. Questo passaggio ha richiesto solo uno o due minuti e non abbiamo dovuto fare nient’altro per iniziare a utilizzare il punto di accesso aggiuntivo. Se possedete un dispositivo come il FRITZ!Box 7530 AX, sarete in grado di utilizzare al meglio le funzionalità mesh, creando così una grande zona di accesso, anziché un semplice punto di accesso. I prodotti AVM funzionano sempre bene insieme e non fa eccezione questo scenario. Se desiderate abbinare il nuovo FRITZ!Repeater 6000 a un dispositivo di un’altra marca, potete farlo anche tramite il pulsante WPS.

Probabilmente a questo punto ci odierete per aver detto una cosa ovvia, ma lo faremo ancora una volta per buona misura. Il FRITZ!Repeater 6000 è un ottimo dispositivo ed è in grado di eguagliare la velocità di un router di fascia alta come il FRITZ!Box 7530 AX con una perdita minima di velocità di download e upload. Naturalmente, dovrete tenere conto dell’estensione dell’area che desiderate coprire e della qualità del vostro abbonamento a internet. Un ripetitore come questo non andrà mai più veloce della velocità di download e upload del vostro abbonamento Internet, quindi non acquistate un dispositivo del genere sperando di imbrogliare il sistema e di essere ricompensati con una velocità di download maggiore. Se avete un abbonamento di base e vi accontentate, vi suggeriamo di valutare alcuni dispositivi AVM più economici o altri ripetitori nel caso in cui possediate un router di una marca diversa da AVM.

Conclusione finale

Il FRITZ!Repeater 6000 di AVM con tecnologia WiFi 6 è un’eccellente satellite per la vostra configurazione internet, ma è anche un dispositivo dal prezzo elevato che funziona meglio con gli altri dispositivi AVM di qualità superiore. Quest’ultimo aspetto è dovuto al fatto che, per sfruttare appieno il potenziale del ripetitore, è necessario disporre di un router potente che lo supporti e di un ottimo abbonamento a Internet. Questi due componenti sono necessari per creare un’ottima rete domestica in grado di garantire una navigazione fluida con tutto ciò che desiderate fare su internet, che si tratti di giocare, guardare i vostri programmi preferiti su Netflix o semplicemente videochiamare i vostri amici e familiari. Se siete alla ricerca di una “centrale elettrica adeguata per la vostra configurazione”, vi consigliamo di dare un’occhiata al FRITZ!Repeater 6000.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro è stato inserito nell’elenco TENAA
Articolo successivoOnePlus Pad su Geekbench con Dimensity 9000 e Android 13