Il modem/router ​AVM Fritz!Box 7530AX può diventare il fulcro della propria rete, dato che integra un modem XDSL. Permette di eliminare il modem fornito dal provider e centralizzare la gestione della propria connessione ADSL, FTTC e anche FTTH se si ha la “borchia” in casa (o un media converter da fibra ottica a Ethernet, installato in proprio o dal provider). Si possono collegare apparati telefonici analogici o VoIP, anche cordless tramite il protocollo DECT, e sfruttare centralino, segreteria telefonica, fax. In più permette di instaurare una rete mesh utilizzando come satelliti altri dispositivi AVM, anche datati, come router o extender. Il complemento ideale è il Fritz!Repeater 6000, che da solo costa più del router ma ha un apparato radio Wi-Fi 6 decisamente performante. È infatti di tipo tri-band con velocità massime teoriche di 2.400 + 2.400 + 1.200 Mbps (e ha pure una porta Ethernet a 2,5 Gbps). L’apparato radio a 5 GHz del 7530AX ha una configurazione di antenne 3X3 e una velocità nominale di 1.800 Mbps; non permette velocità stratosferiche ma visto il costo contenuto (per gli standard AVM) sarebbe stato chiedere troppo. Chi ha esigenze superiori potrebbe aspettare il 7590AX, in arrivo in Italia nei prossimi mesi.

Il Fritz!Box 7530AX è l’offerta di base di AVM per chi vuole un buon router mesh Wi-Fi 6 ed è l’erede del precedente 7530 in standard 802.11ac. Ha una porta USB limitata però allo standard 2.0, a cui si possono collegare anche chiavette 4G per avere una linea Internet di backup. È sempre presente il media server con supporto DLNS per la distribuzione di contenuti audio/video nella rete, nonché tramite protocollo FTP o SAMBA.

Il Fritz!OS di AVM, giunto alla versione 7.28, resta esemplare per solidità, affidabilità e configurabilità. Rimane un po’ caotico in alcuni punti, spesso si fa fatica a trovare l’opzione che si cerca. Stesso discorso per l’app, che può servire per l’installazione iniziale e per la gestione da remoto: avrebbe bisogno di una rinfrescata a livello estetico anche perché i caratteri appaiono piccoli se lo schermo dello smartphone ha una diagonale ristretta.

È possibile aggregare o separare le reti a 2,4 e 5 GHz, impostare un accesso VPN o attivare un DNS dinamico tramite otto provider oppure, ancora meglio, definirne uno personalizzato. Il firewall e il parental control sono di tipo basilare, niente di sofisticato o particolarmente smart; molto completa invece la gestione dei server virtuali e l’inoltro delle porte. Il pannello di controllo della rete mesh è forse il più chiaro e completo di tutti: si capisce subito chi è collegato a cosa, si possono gestire i satelliti dalla stessa interfaccia e viene mostrato in tempo reale la velocità di connessione dei client.

La reattività del Fritz!OS è sempre buona anche se il processore impiegato non è una scheggia (un Broadcom quadcore a 600 MHz). Da segnalare che il modem XDSL supporta il profilo 35b per velocità di 300 Mbps su doppino telefonico. Le porte Ethernet sono quattro e manca una porta WAN dedicata: se serve si può mappare sulla prima porta LAN. In questo modo le porte Ethernet per i client si riducono a tre.

Le prestazioni reali, misurate tramite iPerf, variano tra 320 Mbps con una parete tra client e router fino a poco più di 100 Mbps nel caso di uno smartphone a 10 metri con due muri nel mezzo. Sono valori più che accettabili ma inferiori rispetto ad altri concorrenti. I pregi del 7530AX, che comunque può garantire un adeguato livello di prestazioni, sono altri e vanno visti nelle funzionalità e nell’affidabilità dell’insieme.

Conclusione finale

Il 7530AX è la soluzione economica dell’ecosistema FRITZ!Box di AVM per entrare nel mondo Wi-Fi 6. Ha tutto quello che serve e può gestire direttamente qualsiasi tipo di linea, ADSL, FTTC o FTTH (tramite un media converter esterno). Integra centralino analogico e VoIP, media server, una segreteria telefonica e gestisce i cordless DECT, oltre ai dispositivi smart home in tale tecnologia. Non ha un apparato radio velocissimo, chi vuole il massimo in questo senso potrebbe aspettare il 7590AX. Il Fritz!OS è una garanzia in termini di affidabilità e completezza. Se volete lo potete acquistare sullo store AVM di Amazon.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteBlack Friday Motorola: fino a 600 euro di sconto razr 5G
Articolo successivoHONOR riapre il suo store Amazon