Con gli auricolari Sport 2 True Wireless l’azienda spagnola Energy Sistem propone un prodotto moderno e giovanile adatto all’attività sportiva ad un prezzo contenuto.

Design e materiali

Il design in ear degli Sport 2 offre una buona vestibilità col Sistema Secure-Fit + e l’aletta flessibile. Gli auricolari sono gradevoli esteticamente ed arrivano con una buona dotazione di ricambi e un secondo colore opzionale, ovvero nel colore bianco troviamo già inseriti gommini e alette nel colore azzurro ma possiamo anche cambiarli con quelli grigi in dotazione, così da abbinarli al nostro outfit o semplicemente all’umore. Questo mi piace molto.

Sono disponibili in 4 colorazioni: bianco con ricambi azzurri e grigi, nero e arancio, arancio e grigio, azzurri con blu e grigio.

In questa opzione di colore anche il case è bianco, di dimensioni medie in riferimento a quelli che si trovano ora sul mercato. La porta di ricarica è Type C, il che è un punto a favore, mentre a sfavore purtroppo il materiale di realizzazione che non è di alta qualità. Fa il suo dovere, ovvero custodisce gli auricolari, permette di trasportarli e di caricarli in modo da avere 16 ore aggiuntive di uso, ma non sembra particolarmente resistente. Molto meglio gli auricolari a livello di materiale, che comunque non è premium ma non possiamo certo avere grosse pretese su un prodotto che al momento è in vendita anche a poco meno di 30 euro in base alla variante di colore. In ogni caso gli auricolari sono comodi, molto stabili e il tasto laterale funziona bene.

Nella confezione oltre ai gommini e alle alette in silicone interscambiabile abbiamo anche il manuale d’uso e degli adesivi, cavo per la ricarica.

Gli auricolari Sport 2 sono resistenti a sudore e schizzi e si puliscono facilmente.

Ascolto, batteria e funzioni

Il pairing iniziale è velocissimo e veramente semplice con sincronizzazione automatica; basta estrali e premere per un paio di secondi l’unico tasto laterale. La connessione con lo smartphone sarà automatica ogni volta che li utilizzeremo, per cui basta fare la procedura solo la prima volta. Una cosa che devo segnalare è che riponendo gli auricolari nella custodia continuano a funzionare e si spengono solo dopo alcuni minuti, per cui dovremo fare attenzione o magari spegnerli manualmente dal tasto multifunzione laterale per evitare che vadano a vuoto o che si sprechi la carica.

Ad un volume medio con carica completa (occorre un ora e mezza) vanno avanti per 4 ore piene, con il volume al massimo un pochino meno, ma la custodia offre 16 ore aggiuntive e si ricarica completamente in due ore. Il livello di batteria della custodia è indicato da 4 led presenti centralmente.

Io non amo il volume altissimo, ma in questo caso non è l’altissimo che ho trovato su altri auricolari, vale a dire che per immergersi totalmente nell’ascolto ed avere un buon isolamento bisogna restare su volumi un po’ più alti. Le voci comunque si sentono benissimo e sono molto gradevoli, sia maschili che femminili, sia toni più alti che più profondi. I bassi non sono particolarmente corposi però non sono nemmeno inesistenti come a volte accade; ogni tanto si sente qualche fruscio a volume più basso, però in generale l’ascolto è gradevole e fluido.

Il segnale col Bluetooth 5.0 è abbastanza stabile ed è possibile anche rispondere alle chiamate in arrivo, così da non dover interrompere l’attività che stiamo facendo. Tutte le funzioni si svolgono mediante l’unico tasto laterale. Con una pressione singola mettiamo in pausa e facciamo ripartire il brano, con due pressioni alziamo o abbassiamo il volume, con una pressione prolungata cambiamo traccia, con tre pressioni attiviamo l’assistente vocale; in caso di chiamata in arrivo con una singola pressione rispondiamo o agganciamo. Il tasto è reattivo ed ha la giusta durezza secondo me, cioè non è né troppo duro né così morbido da generare comandi involontari.

Conclusioni

Gli auricolari Sport 2 sono fra i prodotti sport wireless più economici del ricco catalogo proposto da Energy Sistem. I materiali non sono eccelsi ma con una spesa contenuta portiamo a casa degli auricolari wireless confortevoli e giovanili, con Bluetooth 5.0, una durata della batteria discreta che vanno bene per chi vuole un prodotto dalle caratteristiche moderne adatto all’attività sportiva.

Gli auricolari Sport 2 True Wireless sono acquistabili sul sito Energy Sistem. In alternativa è possibile acquistarli su Amazon.

7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI6.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteRazer Anzu Smart Glasses, il suo primo prodotto eyewear
Articolo successivoOppo candidata alla ledership del mercato europeo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.