Oggi vi voglio parlare di uno smartphone adatto soprattutto per il gaming ovvero: L’Asus Rog Phone 3 un device davvero incredibile che ho avuto modo di provare per molto tempo e che mi ha davvero stupito.

Ha un buon schermo, una buona batteria e prestazioni superiori. Un po ‘anacronistico quando si tratta di un fattore di visualizzazione, ma fondamentalmente ci si sente bene. Ho la versione Strix, un po ‘indebolita ma costa 200 euro in meno. Ha senso in un mondo in cui i giochi mobili sono ottimizzati per la fascia media e si spostano verso servizi che sfruttano i giochi cloud come Google Stadia?

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

Nella confezione troviamo un alimentatore da 30W, un cavo da USB-C a USB-C, un adattatore jack da USB-C a 3. 5mm, una custodia protettiva (anche se più adatta a migliore il grip del device che per proteggerlo) e l’Air Active Cooler 3 utile per raffreddare il retro del dispositivo.

DESIGN:

È costruito in vetro e alluminio, il peso è di 240 g e ha uno spessore di 9,9 mm, un bellissimo macigno.

É presente un doppio led di notifica sul fronte e sul retro. Dal punto di vista della connettività è molto completo, presenti: WiFi 6, 5G, chip NFC e doppia porta USB-C, da cui proviene anche il video. Il GPS funziona davvero bene ed è presente Android Auto. C’è anche la possibilità di collegare alcuni accessori personalizzati. Gli altoparlanti sono stereo, e la qualità del suono è davvero stupenda sopratutto per quanto riguarda i bassi.

Il display è un’unità AMOLED FullHD+ da 6,6 ″ con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Ebbene, alla luce del sole, è molto luminoso. Soffre un po’ di scarsa luminosità. Ci sono molte impostazioni per adattarlo al meglio.

Il processore che guida il tutto è uno Snapdragon 865, la mia è la variante da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Davvero un hardware davvero molto potente con il quale non mancano di sicuro potenza e fluidità.

AUTONOMIA

La batteria è ottima. Un’unità da 6000 mAh che arriva tranquillamente a sera, con il 35% di autonomia residua. Supporta la ricarica rapida fino a 30 W e il 50% in 40 minuti e fino al 100% in 1 ora e 15 minuti. Ci sono molte funzioni intelligenti che consentono di risparmiare la batteria e aumentarne la longevità come: blocco della percentuale di carica e corrente di carica.

SOFTWARE:

Il software è basato su Android 10 con le patch di sicurezza aggiornate al 1 Dicembre 2020. C’è una una modalità dedicata al gaming e anche un menù dedicato. Menzione speciale molto particolare per gli airtrigger fantastici tasti a sfioramento adatti per video giochi molto complessi.

PARTE TELEFONICA:

È dual sim, con un’ottima gestione delle due schede ed inoltre è 5G supportato da entrambi gli slot. Il cellulare non avverte dello spam. Eccellente qualità delle chiamate sia in capsula che in vivavoce. Davvero un occhio di riguardo, invece, per la possibilità di registrare le chiamate già presente all’interno del dialer.

FOTOCAMERE:

Sono presenti 3 fotocamere posteriori: la principale 64MP f/1. 8, la 13MP grandangolare con angolo di 125 ° e 5MP macro. Finalmente ci siamo con foto e video. Non è un telefono di prim’ordine, ma scatta foto davvero belle soprattutto durante le ore diurne un po’ da rivedere invece la modalità notturna.

CONCLUSIONI:

Consiglierei senza ombra di dubbio questo telefono a tutti coloro che voglio un device da prestazioni davvero elevate e con il quale si può fare praticamente tutto.

Vero, il prezzo non è dei più economici, circa 900€ per la mia versione, ma comunque resta secondo me il miglior gaming phone ad oggi presente sul mercato.

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE8.5
DISPLAY8.5
FOTOCAMERA7
SOFTWARE7.5
AUTONOMIA8
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteHuawei rinnova l’interfaccia di AppGallery
Articolo successivoRecensione Redmi Note 9S: Nessun Compromesso
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!