Il WWDC 2023 di Apple è dietro l’angolo. Facciamo il punto su cosa potremmo vedere, dal visore Reality Pro, ai nuovi Mac, iOS 17 e i widget di WatchOS 10.

Ci sono moltissime aspettative legate al WWDC 2023. L’evento di Apple rappresenta sempre un tassello importante per l’azienda ma quest’anno ci sono molte cose in ballo. Tanto per cominciare dovrebbe finalmente arrivare il tanto atteso visore con una nuova piattaforma da abbinare. Tuttavia, le indiscrezioni giunte negli ultimi giorni hanno lasciato spazio alla possibilità di altri annunci importanti, altrettanto attesi dai fan del brand e non solo. Si è parlato di un MacBook Air da 15″, di un importante aggiornamento di watchOS ed anche del sideloading delle app su iOS. Facciamo il punto su ciò che potremmo vedere all’evento del 5 giugno.

Visore AR/VR – Reality Pro

Tim Cook non ha mai nascosto il suo interesse per la realtà aumentata e virtuale ed è noto da tempo che Apple stia lavorando ad un progetto del genere. Sembra che ora il visore sia pronto per il debutto al WWDC. Si è accennato ad un evento da non perdere durante la giornata del 5 e il logo dell’evento stesso sembra accennare addirittura a una lente.

Se le indiscrezioni sono esatte, il Reality Pro potrebbe essere più potente del Meta Quest Pro e potrebbe essere dotato di sei telecamere che forniscono una visione del mondo esterno e il tracciamento del movimento di tutto il corpo. Secondo quanto recentemente emerso riguardo le specifiche, sarà dotato di uno schermo microLED, avrà due display, uno per occhio, da 1,41 pollici di diagonale, ognuno dei quali avrà una risoluzione 4K e una densità di pixel di 4000. Potrebbe anche utilizzare un chip M2 e si prevede che richiederà una batteria esterna e che avrà un’autonomia di solo due ore, ma sarà leggero e sottile.

Il software però potrebbe essere il vero protagonista e di fatto si parla di una nuova piattaforma, chiamata xrOS, progettata per la realtà mista. Si utilizzerebbero i gesti delle mani invece di controller e il rilevamento dello sguardo e i comandi vocali di Siri per navigare nell’interfaccia. Una corona in stile Apple Watch permetterebbe di passare da AR a VR.

Questo dispositivo dovrebbe essere inizialmente incentrato sulla produttività, con versioni VR-ready di applicazioni Apple come Pages, iMovie e altre che dovrebbero essere in lavorazione, la possibilità di effettuare videochiamate FaceTime e molte altre opzioni dedicate anche al tempo libero e al relax come meditazione, allenamenti, visione di video immersivi e giochi. Non sarà comunque una sorta di metaverso, che Apple sembra aver escluso dalle sue opzioni.

Il visore potrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno, ma le voci riguardo la disponibilità effettiva non sono chiarissime. Riguardo il prezzo invece, pare si aggirerà intorno ai 3.000 dollari, destinato soprattutto a sviluppatori e professionisti, ma si parla anche di una variante più economica in sviluppo.

MacBook Air da 15 pollici, ma anche altri Mac

Secondo le indiscrezioni, Apple è in procinto di lanciare un MacBook Air da 15 pollici che metterà i Mac portatili con schermo grande alla portata di più utenti.

L’attuale generazione di MacBook Air da 13 pollici ha circa un anno e la presunta versione da 15 pollici continuerebbe a utilizzare una variante del chip M2 dello stesso sistema e potrebbe essere dotata di 8 GB di RAM nella configurazione base. Potrebbe esserci però un display con risoluzione più elevata e non sarebbe sorprendente se vi fosse una batteria più capiente.

Secondo le indiscrezioni Apple potrebbe presentare anche altri Mac. Sembra però che l’azienda non farà debuttare l’M3 al WWDC, anche se non è possibile escluderlo del tutto. Se l’M3 dovesse essere presentato, non sarebbe sorprendente vedere altri Mac in anteprima insieme all’Air. Pare che sia in lavorazione un Air da 13 pollici rinnovato e che un iMac dotato di M3 potrebbe essere presentato nella seconda metà del 2023, ma non vi sarebbero Mac Pro in vista.

iOS 17 e iPadOS 17

Da mesi ormai si vocifera che iOS 17 e iPadOS 17 consentiranno il sideloading, ovvero l’installazione di app al di fuori dell’App Store, per rispettare le norme sulla concorrenza dell’Unione Europea. Il sideloading potrebbe non essere l’unica grande novità.

Indiscrezioni suggeriscono che iOS 17 rinnoverà il Centro di controllo consentendo maggiore personalizzazione. Si vocifera anche di un’app di journaling e il monitoraggio dell’umore nell’app Salute. È stato inoltre riferito che l’azienda amplierà le funzionalità della Dynamic Island e darà a Mappe una nuova interfaccia. Dal suo canto, iPadOS 17 potrebbe ereditare la personalizzazione della schermata di blocco di iOS 16.

Anche l’accessibilità potrebbe giocare un ruolo importante, con una serie di funzioni di iOS per rendere l’iPhone più utilizzabile per le persone con disabilità.

Il WWDC potrebbe anche rappresentare l’occasione per Apple di illustrare nei dettagli l’interfaccia CarPlay di nuova generazione.

watchOS 10

Mark Gurman di Bloomberg sostiene che watchOS 10 sarà ridisegnato attorno ai widget, ottenendo probabilmente il più grande aggiornamento software della sua storia, volto a migliorare l’esperienza utente. Le app non dovrebbero scomparire, ma potrebbero essere messe in secondo piano e secondo l’analista all’inizio Apple potrebbe rendere l’interfaccia opzionale per aiutare gli utenti ad abituarsi al rinnovamento.

Infine, sebbene si sappia molto poco del prossimo aggiornamento della piattaforma Mac, è lecito supporre che macOS 14 farà il suo debutto al WWDC.

Articolo precedenteWhatsApp Beta, torna a visualizzare le immagini degli utenti nei gruppi
Articolo successivoApp Store di Apple genera 1.100 miliardi di dollari nel 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.